Image default
Ambiente & Società In evidenza

GB Catalyst Srl: quando la sostenibilità ha radici profonde

La Società di Macerone di Cesena leader italiano nel recupero e nella valorizzazione di metalli preziosi derivanti da catalizzatori esausti, è il partner ideale per Centri di autodemolizione, officine, ricambisti, grossisti, in Italia, Europa, Asia e America. Esperienza, professionalità e attenzione all’ambiente per la massima resa del recupero e del riciclo di metalli preziosi e strategici da veicoli a fine vita.

Ci sono aspetti che non dovrebbero mai essere messi in secondo piano, anche durante i momenti più duri e, l’esperienza degli ultimi mesi ce lo ha dimostrato ampiamente, uno di questi è la sostenibilità ovvero quel processo di sviluppo nel quale istanze ambientali, economiche e sociali si compenetrano con l’obiettivo di favorire lo sviluppo umano in sintonia con le esigenze del pianeta e dei suoi ecosistemi.

Tale approccio, verso il quale, negli ultimi trent’anni si è via via mutato l’atteggiamento comune, da utopia di pochi ecologisti a strategia condivisa da economisti ed imprese, si concretizza in scelte precise di consumo e produzione a partire dal minor dispendio di risorse (di materiali e fonti energetiche) per giungere alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo dei materiali e dei manufatti.

Riciclo e riutilizzo, tra l’altro, da sempre, anche se “in nuce” fanno parte del know how del nostro Paese che, povero com’è di materie prime, sin dagli albori della sua industrializzazione ha dovuto ingegnarsi per recuperare al massimo gli scarti e i materiali riutilizzabili.

L’esperienza dei rottamai e dei demolitori dal dopoguerra in poi, pur con tutti i limiti e lo scarso approccio ecologico di allora, ha consentito di sviluppare un’economia del riciclo che, nel settore della ricambistica usata, per esempio, è sempre stato di particolare rilevanza tanto più nei momenti di contrazione del mercato del nuovo e di minori disponibilità economiche da parte dei consumatori.

Dall’esperienza ultratrentennale nel recupero di parti di ricambio usate nasce GB Catalyst Srl, realtà dinamica di Macerone di Cesena fortemente radica nel territorio, ma aperta alle opportunità del mercato nazionale ed internazionale nella raccolta e acquisto di ricambi auto usati e nel recupero di metalli preziosi derivanti da catalizzatori esaustinteri o monolite ceramico.

Autodemolizioni, Officine, Raccoglitori, Consorzi e tutti gli operatori del settore sono i professionisti della filiera ai quali si rivolge GB Catalyst Srl, quanto concerne l’acquisto di parti di ricambio in ottimo stato da avviare al mercato della ricambistica usata (valvole EGRturbinecommonrailiniettoriidroguideidroguide elettrichesterzo manualepompe idroguidapompe idroguida elettrichepiantoni sterzoalternatorimotorinicompressori ad aria condizionatapinze anterioripinze posterioriammortizzatoripompe diesel VPpompe dieselscatole sterzo manualicerchi in legacentraline), così come per l’acquisto di catalizzatori interi o monolite ceramico, vere e proprie “piccole miniere” di metalli preziosi da avviare a recupero assieme all’acciaio.

Partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale, GB Catalyst Srl, offre ai propri fornitori un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze, grazie ad una pluriennale esperienza sul campo che vanta una storia di ben tre generazioni in prima linea nella valorizzazione delle parti di risulta dal trattamento e bonifica dei veicoli a fine vita.

Valutazioni e consulenze rapide 
(anche in loco) sulle quantità da acquistare, sono effettuate da un team di esperti del settore, successivamente l’azienda opera a partire da un serio criterio di selezione per procedere poi alla massima valorizzazione del singolo pezzo trattato in modo da limitare al minimo le quantità metalliche disperse e massimizzare il riciclo. Il tutto nello spirito della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

La trasparenza delle procedure e delle transazioni economiche è garantita da un programma di elaborazione dati che addiviene al prezzo di ogni singolo catalizzatore prendendo in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD.

Per gli acquisti, GB Catalyst Srl può contare su una capillare rete di responsabili acquisti di zona a disposizione dei fornitori per il recupero di qualsiasi quantitativo di catalizzatori esausti.
In caso di quantitativi importanti di catalizzatori interi o monolite ceramico è possibile proporre un’offerta basata sulla resa finale derivante dalla raffinazione dei metalli preziosi in essi contenuti..

La nostra è un’attività nobile – dichiara Stefano Burioli, titolare di GB Catalyst Srl – se si considerano le questioni ambientali nel loro complesso a partire dal recupero e dal riciclo dei materiali al fine di minimizzare il consumo delle risorse primarie e dell’energia per nuovi processi industriali”.
Siamo orgogliosi di poter affermareche la nostra società è un anello importante di una lunga catena di soggetti che a vario titolo si muovono nella direzione dell’ambiente promuovendo un mercato che agisce direttamente sulla diminuzione dei rifiuti e del massimo recupero dei materiali, dal momento che la ricambistica usata dal ELV e il recupero dei metalli preziosi da catalizzatori esausti sono ottimi esempi di sostenibilità applicata”.

Altri articoli