Image default
Lavoro & Economia

Futuri chef a scuola di salumi

Con la partnership tra ASSICA, l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Re.Na.I.A, per incontri di formazione negli Istituti Alberghieri

Futuri chef a scuola di salumi con un innovativo progetto di formazione che punta a portare nelle scuole alberghiere italiane la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea. L’iniziativa è promossa da ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri), e coinvolgerà alcuni istituti alberghieri in tutta Italia. Attraverso questo progetto, nel triennio dal 2024 al 2027, oltre 700 studenti avranno l’opportunità di scoprire, direttamente dai professionisti del settore, il mondo dei salumi e della carne suina, grazie ai contenuti della campagna europea “Trust Your Taste, Choose European Quality”. 

Non solo teoria   

Non solo teoria ma anche pratica. Con show-cooking dedicati a valorizzare le diverse specialità e caratteristiche dei salumi italiani. Grazie agli chef dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto ogni incontro sarà una masterclass che offrirà agli studenti la possibilità di vedere da vicino in che modo un prodotto tradizionale come un salume, può trasformarsi in un piatto gourmet, imparando tecniche e segreti che potranno applicare nelle loro future carriere professionali. 

Il progetto

Arriverà in diverse città d’Italia, come in un gran tour della cucina italiana, fra gastronomia tradizionale locale e contaminazioni di altre regioni: protagonisti delle prime sei masterclass saranno gli Ambasciatori del Gusto Vincenzo e Salvatore Butticè a Monza (Lombardia), Alessandro Giraldi a Riolo Terme (Emilia-Romagna), Massimo Ferosi a Polignano a Mare (Puglia), Gaetano e Pasquale Torrente a Salerno (Campania) e Carlo Scanferla a Torino (Piemonte). Ogni tappa offrirà ai ragazzi un’esperienza formativa unica, che fonderà conoscenza del prodotto e creatività culinaria, fornendo strumenti concreti per diventare ambasciatori del Made in Italy alimentare nel mondo.

Calendario delle attività formative

14 novembre 2024 – Lombardia – IPSSEC “Adriano Olivetti” – Via Lecco, 12 – Monza (MB); 10 dicembre 2024 – Emilia-Romagna – Istituto Professionale Alberghiero “P. Artusi” – Via Oberdan, 21 – Riolo Terme (RA); 20 gennaio 2025 – Puglia – Istituto Professionale “Domenico Modugno” – Via Don Luigi Sturzo, 90 – Polignano a Mare (BA); 10 febbraio 2025 – Campania – IPSEOA “R. Virtuoso” – Via Salvatore Calenda, 6 – Salerno; 18 febbraio 2025 – Piemonte – IIS “Norberto Bobbio” – Via Valdocco, 23 – 10041 Carignano (TO).

Francesco Fravolini

Altri articoli