Alla Manifestazione organizzata da Friday for Future Italia sarà presente anche la giovane attivista svedese Greta Thunberg che ha ispirato lo Sciopero per il Clima.
C’è anche Greta Thunberg alla Manifestazione “Friday for Future” di venerdì 19 aprile 2019 che si svolge a Roma in Piazza del Popolo. La giovane attivista svedese, che soffre della sindrome di Asperger, è ormai diventata un fenomeno globale. E’ proprio lei quella che ha ispirato il movimento di studenti che si sono mobilitati per arrestare la crisi climatica e che ha avuto l’appoggio di eminenti scienziati.
Nota per le sue manifestazioni tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (sciopero scolastico per il clima), dal 20 agosto dello scorso anno ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando il movimento studentesco internazionale Fridays for Future. Il suo sciopero settimanale ha attirato l’attenzione dei media in diverse nazioni, e manifestazioni simili sono state organizzate in altri paesi, tra cui i Paesi Bassi, l’Italia, la Germania, la Finlandia, la Danimarca e l’Australia.
In poco meno di un anno, Greta ha incontrato i principali capi di governo e i maggiori esponenti internazionali sul clima, ha partecipato alla COP24 (il vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), è intervenuta con un discorso molto duro al Forum economico mondiale di Davos e ha preso parte allo sciopero mondiale per il futuro dello scorso 15 marzo, al quale erano presenti moltissimi studenti in 1.700 città di oltre 100 paesi del mondo (un milione solo in Italia).
Da qualche giorno è nel nostro Paese. Ha incontrato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e ha parlato alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo, invitando i politici a prendere decisioni nette e rapide per contrastare il cambiamento climatico, seguendo quanto affermato dagli scienziati. Inoltre, guardando alle imminenti elezioni europee, ha invitato i giovani ad andare alle urne e i politici ad ascoltare l’appello per il clima di tanti ragazzi che non potranno votare. Senza dimenticare che in udienza generale ha incontrato anche Papa Francesco.
“Ho accettato l’invito del Parlamento europeo per portare un messaggio e parlare a nome dei giovani che condividono la mia preoccupazione per i cambiamenti climatici e la crisi ecologica – ha dichiarato la Thunberg – Ci troviamo di fronte alla fine della civiltà come la conosciamo, a meno che non si verifichino cambiamenti permanenti nella nostra società, compresa la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20%. Bisogna smettere di perdere tempo a discutere di tasse o Brexit. La nostra casa sta cadendo a pezzi e stiamo rapidamente esaurendo il tempo, ma nulla, in fondo, sta accadendo”.
Per il Friday for Future di Roma gli organizzatori allestiranno un palco alimentato da 128 biciclette su cui pedaleranno, a turno, altrettanti volontari, per dare un’impronta ecologica e sostenibile alla Manifestazione.
Anna Rita