Se si associa la parola musica a Islanda, la prima artista che viene in mente é probabilmente Bjork. Non a caso lo stesso governo islandese nel 2013 premiò la cantante per aver fatto conoscere il suo paese in tutto il mondo regalandole addirittura un’isola (che peraltro lei rifiutò).
Lo scorso 30 settembre Bjork ha pubblicato il suo 11° album in studio, a 5 anni dal precedente “Utopia”. Il nuovo lavoro si intitola “Fossora” e come lei stessa ha raccontato è legato alla terra e al desiderio di ritornare alle proprie radici. Nonostante questo la sua musica però risulta sempre innovativa grazie alla capacità quasi unica nel suo genere di mischiare stili musicali diversi in maniera sorprendente con un mix di opposti che funziona sempre. Regina della musica elettronica, anche in questo album il genere si mischia con il folk, il jazz e la musica classica alternando momenti di delicatezza musicale a ritmi ossessivi e incalzanti. L’album é stato anticipato dai.singoli “Atopos” e “Ovule”.
Bjork ha dimostrato negli oltre 40 anni di carriera di non essere solo una musicista e cantante: ha recitato in alcuni film tra cui “Dancer in the dark” di Laers von Trier, per il quale ha ricevuto diversi riconoscimenti ed é stata premiata come miglior attrice al Festival del Cinema di Cannes; inoltre un suo brano della colonna sonora è stato candidato agli Oscar.
Daniele Capello