La ricchezza del luogo rappresenta un patrimonio da custodire con cura. Con questo straordinario treno si può seguire un percorso che dal lago di Barcis conduce sulla vecchia strada (ora chiusa al traffico) che portava fino a valle.
Il treno conduce alla scoperta delle affascinanti vedute mozzafiato, senza dimenticare quei paesaggi incantevoli che passano dolcemente davanti ai nostri occhi. Quando siamo seduti comodamente sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco, è possibile addentrarsi fra le rocce a strapiombo di uno dei più spettacolari canyon italiani, la Forra del Cellina, autentica perla delle Dolomiti Friulane. La natura e l’ambiente lasciano sorpresi i turisti poiché la bellezza del territorio non può passare in secondo piano. La ricchezza del luogo rappresenta un patrimonio da custodire con cura. Con questo straordinario treno si può seguire un percorso che dal lago di Barcis conduce sulla vecchia strada (ora chiusa al traffico) che portava fino a valle.
Il percorso
La magia di un fantastico percorso permette di riscoprire sia l’ambiente sia la storia di un territorio da ammirare con grande attenzione. Scavata nella roccia in milioni di anni dal torrente Cellina, che scorre azzurro e limpidissimo, la forra è un susseguirsi di scorci spettacolari e di fantastici fenomeni di erosione, descritti a piccoli passi durante la strada. C’è un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tutelata come Riserva naturale dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, autentico spettacolo della natura.
Francesco Fravolini