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Arte & Cultura

Formazione, ‘Cineprof’ incontra la scuola

Per promuovere nelle scuole primarie e secondarie della Regione Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna la conoscenza e l’approfondimento delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico e creativo al linguaggio cinematografico

‘Cineprof’ giunge alla terza edizione. Il progetto consente alla scuola di incontrare le professioni compresa la creatività del cinema. Dopo Roma e Lazio l’iniziativa culturale e formativa allarga i confini a cinque regioni, coinvolgendo studenti e docenti e professionisti del mondo cinematografico. 

Promotori di ‘Cineprof’

A tenere a battesimo questa straordinaria iniziativa culturale e formativa è ANEC Lazio, in collaborazione con le sezioni ANEC Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici ANAC e Forum Studios. ‘Cineprof’, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promossa da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e Merito, vuole promuovere presso le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado della Regione Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna la conoscenza e l’approfondimento delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico e creativo al linguaggio cinematografico.

Obiettivo dell’iniziativa

Il progetto consiste in una serie di proiezioni al cinema e successivi approfondimenti in classe, attraverso i quali saranno evidenziati i vari livelli della fruizione di un testo audiovisivo. Durante gli incontri verranno analizzati il linguaggio e gli apporti tecnici e creativi che caratterizzano l’opera cinematografica, rendendola un’esperienza unica e in grado d’instaurare un rapporto profondo e dialogico con lo spettatore. Ad ogni scuola sarà proposta un’offerta formativa articolata su più luoghi, livelli e soggetti coinvolti. Si parte da un percorso didattico per docenti strutturato in 3 incontri di 3 ore l’uno per approfondire la conoscenza delle specificità del linguaggio cinematografico in funzione della visione su grande schermo: un iter fondamentale per sviluppare un reciproco scambio di esperienze tra docenti ed “esperti formatori” ed attivare insieme un percorso educativo che introduca gli studenti alla visione in sala e ad una vera e propria alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. 

Francesco Fravolini

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