La location al teatro Brancaccio di Roma.
Lunedì 27 novembre al teatro Brancaccio di Roma vanno in scena gli avvocati. Ed infatti con il titolo “Sant’Ivo” si fa riferimento ad un vero e proprio Festival degli avvocati, ma la particolarità è che non si parlerà di diritto. Lo spettacolo è infatti messo in piedi a scopo di beneficenza, perché gli avvocati non sono tutti degli “azzeccagarbugli” di manzoniana memoria, né tutti solo interessati alla pecunia che, si sa, “non olet”.
Ma se i principi del foro non si esibiranno in dotte dissertazioni sulle ultime della Corte di Cassazione, cosa faranno? A scorrere le anticipazioni comparse sul profilo facebook dedicato “Sant’Ivo – Il San Remo degli Avvocati” si accendono i riflettori sul cuore della kermesse. Sul palco dell’edizione di novembre 2023 saliranno due presentatori d’eccezione. Vala a dire, la dott.ssa criminologa Roberta Bruzzone e il neo avvocato, e cantante, Valerio Scanu. L’evento canoro, ormai giunto alla VII edizione, mette in scena quindi le migliori ugole dei diversi fori. Gli avvocati cantanti sono stati oggetto di una previa selezione tenutasi nei mesi scorsi.
A patrocinare lo spettacolo di beneficenza molti degli Ordini degli Avvocati del Lazio. L’ente selezionato quest’anno è l’associazione “ATRX Italia”. Una realtà che promuove e sostiene la ricerca per l’ATRX, una malattia genetica rara che causa problemi allo sviluppo normale del bambino. Una cordata quindi di professionisti e associazioni che, nel tempo, sta cercando di dare una mano a chi è meno “fortunato”.
Tornando all’evento in sé, stando a quanto già diramato dagli organi di stampa locali, saranno quindici gli avvocati a gareggiare. Il “format” già collaudato del Festival prevede anche un accompagnamento di coriste e una band che si esibirà dal vivo. Per chi volesse sostenere la ricerca ed entrare in contatto con colleghi dal cuore sensibile, l’ingresso all’evento è fissato per le 20:15 al Teatro Brancaccio in Via Merulana, n.244 a Roma. Per rimanere sempre aggiornati si rimanda al profilo Facebook “Sant’Ivo“. Se invece si volesse entrare in contatto con la segreteria del Festival, questo è l’indirizzo e mail di riferimento: santivofestival@gmail.com .
Di Maria Teresa Biscarini