La 14a edizione è presentata con un’anteprima a Venezia, il 18 giugno 2021, mediante un evento speciale, con l’attore Gustavo Salmerón e il suo esilarante esordio alla regia. A partire da luglio, sono in programma i primi appuntamenti in presenza: Campobasso, Napoli, Messina, Venezia. A Roma dal 1° al 7 ottobre 2021, al cinema Farnese.
Il festival del cinema spagnolo e latinoamericano debutta a Venezia, con un’anteprima assoluta, il 18 giugno 2021, alle ore 19:00, presso il cinema Rossini, per celebrare i 1600 anni della città.
La 14ª edizione prevede un evento speciale: Gustavo Salmerón, attore e regista, accompagna la proiezione del suo esilarante esordio “Muchos hijos, un mono y un castillo” (“Tanti figli, una scimmia e un castello”, Spagna 2018, 90 min).
Sono diverse le personalità che interverranno al Festival, tra cui, il Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Spagna, Ion de la Riva, e i direttori del Festival, Iris Martín-Peralta e Federico Sartori.
Il Festival è organizzato da Exit media e riceve il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, dell’Ambasciata Argentina, dell’Ambasciata del Perù, AC/E, Instituto Cervantes Italia, IILA (Istituto Italo Latinoamericano) e riceve il patrocinio del MIC (Ministero della Cultura).
Il programma
Tutto comincia nei primi giorni di luglio, con gli appuntamenti a Campobasso (Palazzo EX GIL, dal 15 al 17 luglio), Napoli (FOQUS Quartieri Spagnoli, dal 23 al 31 luglio), Messina (Parco Horcynus Orca, dal 26 al 31 luglio), e nuovamente, a Venezia (Arena di Campo San Polo, dal 14 al 16 agosto).
Dopo l’estate, il Festival celebra il suo appuntamento centrale al Cinema Farnese di Campo dè Fiori a Roma, dal 1° al 7 ottobre, per poi continuare il suo giro d’Italia, con tappe sicure a Cosenza, Parma e Genova.
Tra i titoli già confermati de La Nueva Ola – sezione dedicata al recente cinema spagnolo, inedito e di qualità – “Intemperie” di Benito Zambrano, con protagonista Luis Tosar. Un western ambientato nel Sud della Spagna, nel Dopoguerra, vincitore di due Premi Goya (come miglior sceneggiatura adattata e miglior canzone, per Silvia Pérez Cruz) e “La inocencia”, opera prima di Lucia Alemany, brillante esordio che affronta la vita di un gruppo di adolescenti, in un piccolo paesino della costa valenziana.
La sezione Latinoamericana si arricchisce di anno in anno e per questa 14a edizione, il Festival dedica un Focus al cinema del Perù, in occasione del Bicentenario dell’Indipendenza del Paese, con il sostegno dell’Ambasciata del Perù in Italia.
Tutti i film sono proiettati in versione originale e sottotitolati in italiano.
Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org
Francesco Fravolini