I Feldspati sono un gruppo di minerali molto comuni classificati come tectosilicati, costituiscono il 41& della massa della crosta continentale e sono presenti in rocce magmatiche, in molti tipi di rocce metamorfiche e sedimentarie e nelle vene idrotermali.
I feldspati sono generalmente incolori a causa della mancanza di elementi cromofori nella struttura; non sono quasi mai trasparenti.
Nei suoi termini puri è solitamente bianco a causa di riflessioni interne date da inclusioni e superfici di clivaggio.
Alcuni di essi possono essere neri a causa di inclusioni di ferro-titanio o avere una colorazione giallastra data da piccole quantità di ferro trivalente.
I feldspati di potassio invece sono molto spesso rosa perché presentano dell’ematite finemente dispersa.
Il feldspato è comunemente utilizzato nell’industria del vetro e della ceramica, Nel vetro l’allumina viene usata per dare resistenza, durabilità e tenacia agli agenti corrosivi, nelle ceramiche fungono da flussante e abbassano la temperatura di una miscela.
Il feldspato ci aiuta a trovare, usando il nostro lato più estroso, creativo e pieno di entusiasmo, il modo per portare a termine i nostri scopi.
E’ quindi ideale per avere quell’energia in più utile a superare le barriere e gli ostacoli.
Queste sue particolari proprietà la rendono estremamente importante nei lavori di ricerca, siano essi prettamente materiali sia da un punto di vista metafisico, favorendo i viaggi astrali.
Benedetta Giovannetti