L’Italbasket ha conosciuto i suoi avversari nel girone degli Europei maschili 2022. Sono stati sorteggiati lo scorso 29 aprile i gironi della 41ª edizione dei campionati continentali di pallacanestro a cui prenderà parte anche la nostra compagine nazionale. L’Italia ospiterà uno dei 4 gironi a Milano mentre gli altri gironi di giocheranno a Tblisi (Georgia), Colonia (Germania) e Praga (Repubblica ceca); la fase finale a eliminazione diretta si svolgerà ancora in Germania a Berlino.
La nazionale italiana non ha svolto nessuna partita di qualificazione in quanto paese ospitante ma solo una serie di utili amichevoli per testare sia i giocatori NBA che diversi giovani del nostro campionato. L’Italia è stata sorteggiata nel girone C con Estonia, Grecia, Croazia, Ucraina e Gran Bretagna. I greci e i croati saranno gli avversari più temibili degli azzurri per il primato nel girone. Per quanto riguarda le altre squadre partecipanti, nel girone A si incontreranno Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria, nel girone B Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia Erzegovina; infine nel D Repubblica Ceca, Polonia, Serbia, Finlandia, Israele e Olanda.
Eurobasket 2022 si giocherà tra il 1 e il 18 settembre 2022, un anno dopo le date originarie previste per il 2021, prima del rinvio di un anno a causa del Covid. Nell’ultimo europeo disputato nel 2017 si impose a sorpresa la Slovenia, al primo successo continentale, battendo 93-85 in finale la Serbia, che ci aveva eliminato ai quarti di finale.
Daniele Capello