A un anno di distanza dalla data prevista, parte l’Europeo itinerante di calcio maschile: Uefa Euro 2020, come è stata definita la 16a edizione della manifestazione calcistica continentale per nazioni.
Era prevista per lo scorso anno, ma a causa della pandemia è stata rinviata a quest’anno, dall’11 giugno all’11 luglio.
Questo sarà il primo europeo itinerante: sono infatti 11 le città che ospiteranno almeno una partita, tra le quali c’è Roma, dove si svolgerà la partita d’esordio del torneo: Italia-Turchia.
Le altre città sono Baku, San Pietroburgo, Copenaghen, Amsterdam, Bucarest, Londra, Glasgow, Siviglia, Monaco di Baviera e Budapest. Londra ospiterà le semifinali e la finale.
Per la seconda volta, partecipano 24 squadre, a seguito dell’allargamento avvenuto per Euro 2016, rispetto alle 16 squadre delle edizioni precedenti. L’Italia di Mancini è tra le favorite, insieme alle solite grandi: Germania, Spagna, Francia e Portogallo che è la squadra campione in carica.
Possibili outsider: la giovane Inghilterra e il Belgio.
L’Italia, nel girone di qualificazione, ha fatto en plein: 10 vittorie su 10 contro Finlandia, Grecia, Bosnia, Armenia e Liechtenstein.
Nel girone dell’Europeo incontrerà: la Turchia, l’11 giugno; la Svizzera, il 16 e infine, il Galles, il 20, giocando sempre a Roma.
Ai quarti passeranno le prime due dei sei gironi più le quattro migliori terze. Tutte le partite di Euro 2020 andranno in onda su Sky, a pagamento, mentre 27 partite, tra cui quelle dell’Italia e tutte le partite dai quarti in poi saranno visibili in chiaro sulle reti Rai.
Daniele Capello