Pluigi Psalomone Pcalibano Psalustio Psemiramide, meglio conosciuto come Eta Beta, compie 75 anni. Il 26 settembre 1947, infatti, ha esordito sulla carta stampata nella striscia quotidiana di Topolino.
Il personaggio nato dall’intuito dello sceneggiatore Bill Walsh e della maestria del disegnatore Floyd Gottfredson non ha mai smesso di stupire i lettori tramite le sue strampalate avventure e inimitabili caratteristiche.
Un compleanno, quello di Eta Beta, che necessita festeggiamenti che, infatti, arrivano sotto il formato di un volume da collezione edito da Panini Comics intitolato “Le follie di Eta Beta”, disponibile in libreria, fumetteria e su Panini.it da giovedì 22 settembre.
Vestito sempre con l’iconico minimale gonnellino, Eta Beta è “l’uomo del 2000” arrivato dal futuro che si nutre di palline di naftalina, dorme su un pomolo del letto, annusa i pericoli e prevede il futuro (cosa che spesso gli crea divertenti problemi). Proprio grazie a queste peculiarità è entrato da subito nel cuore dei lettori e ancora oggi fa saltuariamente visita al vecchio amico Topolino.
“In “Le follie di Eta Beta” sono riproposte le avventure dell’omonima raccolta Walt Disney degli anni 70, edita nella collana Oscar Mondadori, accompagnate da un ampio apparato redazionale che fa da corollario alle storie: Eta Beta, l’uomo del 2000; Eta Beta e lo scassinatore fantasma; Eta Beta e l’atombrello; Eta Beta e la spia; Eta Beta e lo strano potere di Flip, tutte firmate da Bill Walsh e Floyd Gottfredson. Le storie “cult” originariamente pubblicate tra il 1947 e il 1948 – rimontate su tre strisce a colori – presentano il personaggio di Eta Beta e le sue inconfondibili stranezze a partire alla sua comparsa dentro le viscere della terra all’alba del 13 ottobre 2447, raccontandoci chi è davvero”, si legge in una nota.
Francesco Natale