Appuntamenti culturali da non mancare
La cultura si incontra anche in vacanza: al mare, in montagna, sotto l’ombrellone, nei luoghi deputati alle presentazioni di libri, nei reading organizzati di poesie e rassegne cinematografiche e teatrali. Insomma, ovunque ci troviamo non mancano le possibilità per una gradita pausa letteraria.
Con questo articolo ci vogliamo concentrare sulle prossime presentazioni del fortunatissimo libro di Bruno Cimino, “Storia di Cupido e sopravvivenza degli animali dopo la morte” (Meligrana Editore).
La pubblicazione, come molti già sanno, è un saggio-racconto, sulla vita di uno stupendo Cavalier King Charles Spaniel e sulla realtà del mondo animale e l’ambiente.
L’autore ha indagato, inoltre, sulle tristi vicende che sono l’oggetto di cronache quotidiane in tutto il mondo, dove si parla di animali maltrattati accampando pretesti religiosi o tribali tradizioni folkloristiche e, riallacciandosi ai pensieri di grandi filosofi classici e contemporanei, ha portato delle testimonianze sulla vita dopo la morte, anche dei nostri compagni e fedeli amici.
Dopo la presentazione a Villa Mazzanti di Roma, gli appuntamenti si spostano nella meravigliosa regione calabrese, in particolare nel Comune di Tropea e in quello vicino di Parghelia.
Ancora da definire, mentre scriviamo, la data per Castel Gandolfo e Monza.
A Tropea, borgo dei borghi d’Italia 2021, l’autore incontrerà amici e lettori, il 12 agosto, alle ore 20:45, sulla veranda del Lido Aretusa, praticamente in riva al mare. Mentre il giorno successivo, alle ore 21:00, sarà al Caffe Letterario di Parghelia, comune ambientalista e animalista.
In entrambi gli appuntamenti, saranno anche presenti il prof. Antonio Pugliese, docente Ordinario di Clinica Veterinaria all’Università di Messina e l’avv. Domenico Aiello, dell’ufficio legale del WWF Italia.
Bruna Fiorentino