Il primo weekend di maggio in Italia è stato segnato dal debutto di “Guardiani della Galassia – Vol.3” nelle sale cinematografiche, che ha superato immediatamente gli incassi registrati nel primo giorno di debutto dal film “Super Mario Bros. – Il Film”, ma quelli generali (il lungometraggio su Super Mario, infatti, attualmente nel nostro Paese ha incassato 19.308.480 euro).
In cinque giorni, la nuova pellicola del Marvel Cinematic Universe ha totalizzato 4.627.816 euro, di cui 840.000 incassati il 3 maggio, giorno dell’anteprima.
Con un inizio del genere probabilmente il film supererà i 5,6 milioni del primo capitolo, uscito nel 2014, e i 7,1 milioni del secondo, uscito nel 2017.
Finora il film è al secondo posto della classifica dei migliori debutti cinematografici del 2023 e all’ottavo tra quelli con gli incassi più alti dall’inizio dell’anno.
“Guardiani della Galassia – Vol.3” sta andando benissimo anche in patria, dove ha già incassato 114 milioni di dollari nei primi tre giorni, diventando il secondo miglior esordio dell’anno subito alle spalle del film su Super Mario, che attualmente ha raccolto 146 milioni di dollari.
Nel resto del mondo, il nuovo cinecomic è andato ancora meglio: in Cina, dove oramai si tende a snobbare le produzioni americane, ha incassato ben 28 milioni di dollari e in altri in 52 Paesi ha registrato 168 milioni di dollari di entrate in cinque giornate, facendo arrivare il conteggio globale a 282 milioni di dollari, un dato superiore ai 250 milioni che erano stati previsti.
Yami