“ENA K-Pop Chart Show” è uno spettacolo mensile di classifiche musicali che dal 14 giugno di quest’anno viene trasmesso una volta al mese, ogni secondo venerdì a partire dalle 18:30 coreane.
Grazie alla trasmissione, che sin da subito ha puntato a differenziarsi dagli altri show musicali, è possibile ammirare le esibizioni dei cantanti più famosi sul “Music Stage” e c’è anche uno spazio denominato “MY FAN” dove musicisti e fan possono divertirsi insieme.
Come ogni show musicale che si rispetti, sono previste delle premiazioni effettuate con criteri specifici.
Per eleggere la “K POP UP HOT STAR” i voti dei fan contano al 100% e per il titolo vengono presi in considerazione gli artisti che fanno un comeback nel corso del mese corrente.
La votazione preliminare si svolge nell’arco di tre settimane e le prime tre squadre di ogni settimana avanzano alla finale. Il vincitore della votazione finale riceve un trofeo che viene assegnato a partire dalla terza trasmissione.
Anche per eleggere la “K POP UP RISING STAR” i voti dei fan contano al 100%. Per questo titolo sono stati presi in considerazione gli artisti che hanno debuttato dopo gennaio 2023. A differenza della categoria “HOT STAR”, non è prevista alcuna votazione preliminare e il primo classificato si aggiudica una campagna di pubblicità esterna, senza trofeo.
Di seguito gli artisti che hanno vinto in ciascuna categoria, mese per mese:
ENA HOT STAR
Giugno: ZEROBASEONE
Luglio: RIIZE
Agosto: dream catcher
Settembre: Jimin
Ottobre: ZEROBASEONE
Novembre: Kang Daniel
ENA K POP UP BEST MUSIC
Giugno: ZEROBASEONE
Luglio: RIIZE
Agosto: NCT WISH
Ottobre: BOYNEXTDOOR
Novembre: KISS OF LIFE
ENA RISING STAR
Giugno: ZEROBASEONE
Luglio: RIIZE
Agosto: TWS
Settembre: UNIS
Ottobre: Loossemble
Novembre: The Wind
Yami