In questi giorni Emma ha festeggiato il compleanno, tra successi e solidarietà
Emmanuela Marrone, conosciuta da tutti semplicemente come Emma, nei giorni scorsi ha “toccato” quota 40 anni. La cantante è nata a Firenze, il 25 maggio 1984, ma è cresciuta nel Salento centrale, in una famiglia numerosa, dove ha avuto la possibilità di trovare gli stimoli giusti per intraprendere la carriera canora.
La sua popolarità conobbe una netta impennata in occasione della partecipazione ad Amici, di Maria De Filippi, nel 2010. In un’intervista rilasciata un anno e mezzo fa a Fedez, Emma confidò di avere, “un bel ricordo di quell’esperienza, me la sono goduta, in quel contesto vivevo solo per la musica, mi alzavo e andavo subito a provare, cercando di migliorare giorno dopo giorno. Io il talent lo consiglierei, ovviamente dipende da qual’è l’approccio che tu hai in quella opportunità”.
Come abbiamo già accennato, dopo un’infanzia in terra Toscana, si trasferì in provincia di Lecce, nella zona dei genitori, Rosario e Maria Marchese. E’ qui che si appassiona alla musica, all’interno di un contesto che l’ha sempre supportata in quella audace scelta lavorativa.
Le qualità di Emma sono artisticamente insindacabili e umanamente lodevoli, lei che non ha mai rinunciato ad essere se stessa, a proporsi così com’è con le sue virtù e i suoi difetti, la sua forza e le sue fragilità. E’ sempre stata una persona capace di esprimere la sua personalità in modo trasparente.
Ha affrontato con forza le tempeste della vita, le fu infatti diagnosticato un tumore che l’ha obbligata a sottoporsi ad interventi chirurgici per rimuovere le ovaie. La malattia la scoprì nel 2009, ebbe due recidive, una di queste proprio durante le selezioni di Amici.
Ha assistito per un anno il padre, quando l’uomo si ammalò di leucemia, standogli vicino fino alla morte. Per Emma Marrone il papà era una sorta di supereroe, una figura di riferimento, al di là del ruolo di genitore.
Ma torniamo alla vita professionale di questa Star: a vent’anni partecipa al Talent Show “Superstar Tour”, esperienza che segue e precede una collaborazione con i gruppi muiscali del padre e dello zio.
Dopo l’eperienza ad Amici, c’è il debutto discografico, con l’Ep “Oltre”, contenete il brano “Calore” che fece raggiungere alla giovane artista record di vendite.
Dopo altre felici esperienze artistiche, nel 2011 debutta al Festival di Sanremo con i Modà, con il brano “Arriverà”, che si piazzerà al secondo posto.
Emma è una cantante poliedrica, capace di “raccontare”, attrraverso le canzoni, i momenti più leggeri della vita e quelli più crudi, diremmo impegnati. E’ per questo che, sempre nel 2011, viene invitata al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Nel 2012 vince il Festival di Sanremo con “Non è l’inferno”. A questa kermesse ligure parteciperà altre due volte, l’ultima proprio nel 2024 con “Apnea”.
In questi suoi primi 40 anni di età e 21 di carriera, ha pubblicato otto album in studio, uno dal vivo, una raccolta, organizzando ben tredici tournè.
Ha lavorato anche per il Cinema, debuttando nel 2012 in “Benvenuti al Nord” e recitando in altre cinque pellicole per il grade schermo.
Per la Tv ha partecipato a tre serie.
Emma Marrone è riuscita a raccogliere oltre cinquanta riconoscimenti, per lavori artistici di grande qualità e impatto, inoltre da anni è attiva per iniziative benefiche, soprattutto nella ricerca di nuove cure per il cancro e nella difesa delle donne.
Umile, ma decisa, ironica e straordinariamente professionale, sfugge al clichè della donna fatale, ma ha l’innato dono del carattere forte e della sensualità, ruvida e autentica.
Due anni fa aprì il concerto di Imola di Vasco Rossi, riuscendo ad entusiamsare il “difficile” pubblico del Blasco, con una carica ed un carisma riconosciuti esplicitamente dallo stesso cantante di Zocca.