L’eliotropio è una varietà di calcedonio, di colore verde scuro e con macchie rosso arancio o tendenti al giallo.
La parola deriva dal greco elios (sole) e tropos (girare): in passato, si credeva che questa pietra riflettesse il sole, era usata anche nel cristianesimo, per scolpirvi le scene della crocifissione del cristo e dei martiri, per questo, era spesso chiamata “pietra martire”.
Questa pietra dona calma e aiuta ad affrontare situazioni difficili, specie quando è messo alla prova lo spirito di sopravvivenza.
È perfetta, se si ha bisogno di essere più organizzati e se si devono ridurre ansia e confusione.
Ottimo per lavorare anche sui sette chakra, specie quelli inferiori: aiuta a purificarli e ad allineare le loro energie, perfetto anche per disintossicare il corpo.
L’eliotropo aiuta a rendere più pazienti e meno aggressivi e irosi; protegge da influenze esterne non desiderate; permette di affrontare periodi impegnativi, in modo più rilassato.
È anche perfetto per rafforzare: il sistema linfatico e quello immunitario; il cuore; il fegato; la milza. Inoltre, purifica il sangue e contrasta la febbre.
Perfetto anche per la meditazione: aiuta a guardare dentro se stessi, così da capire il percorso migliore da intraprendere; perfetto se usato con il cristallo di rocca.
Benedetta Giovannetti