Il film sarà trasmesso in prima serata il 26 novembre 2020. È Una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU, sceneggiato dal regista con Roberto Jannone, Francesco Massaro e Monica Zapelli
La storia contemporanea è protagonista su Rai Uno per ricordare la vita di Rita Levi Montalcini interpretata da Elena Sofia Ricci nel film tv diretto da Alberto Negrin. È una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU, sceneggiato dal regista con Roberto Jannone, Francesco Massaro e Monica Zapelli, vede tra gli interpreti Luca Angeletti, Ernesto D’Argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni e Franco Castellano. È importante ricordare personalità storiche che hanno aiutato a migliorare la vita a beneficio della società. Il ruolo della televisione diventa un’occasione di conoscenza specialmente per i giovani.
Il cast
La direzione della fotografia è affidata a Stefano Ricciotti, la scenografia è di Marco Belluzzi, i costumi sono di Lia Francesca Morandini, il montaggio è di Roberto Siciliano e le musiche di Paolo Vivaldi. Il film tv è un importante omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana perché racconta di Rita Levi-Montalcini a partire dal 1986, quando riceve il Premio Nobel, il più alto tra i tanti riconoscimenti che coronano una lunghissima carriera di scienziata.
Francesco Fravolini