Per promuovere la diffusione del vino totalmente naturale nasce un’associazione culturale
Vignaioli Artigiani Naturali è una nuova associazione culturale per promuovere la diffusione del vino totalmente naturale. Sono ventisette cantine vinicole italiane che rappresentano una vera e propria corporazione che in ogni regione racchiude aziende il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo. La risorsa vino è garantita e tutelata dall’associazione che intende valorizzare il bene economico mediante la costituzione di un’associazione culturale. È un valore aggiunto all’economia italiana che coinvolge maggiormente i produttori di vino italiani. La filosofia alla base dell’associazione è tutelare e proteggere le vigne, senza dimenticare l’ecosistema. Vignaioli Artigiani Naturali vuole programmare, durante l’anno, alcune attività sul territorio, aperte a pubblico e agli operatori del settore. Ad inaugurare gli eventi è la prima fiera VAN a Roma, una full immersion sull’esperienza del vino naturale ospitata negli spazi della Città dell’Altra Economia dal 5 al 7 novembre 2022.
Produzione naturale
La lavorazione dei vini è realizzata senza protocolli definiti, dando spazio alla propria creatività ed esperienza; questa differenza di storia e cultura si trasforma nella ricchezza del prodotto. Per creare un vino vengono adottate le pratiche utili a favorire la vitalità dei terreni per lo sviluppo e la salute delle piante, senza interventi di forzatura e astenendosi da qualsiasi prodotto che possa arrecare danni all’equilibrio biologico del vigneto, secondo le pratiche in uso in agricoltura biologica e biodinamica.
Info
Per coloro che volessero aderire a VAN è possibile contattare la segreteria alla infoline info@vignaioliartigianinaturali.it
V.A.N. Associazione Vignaioli Artigiani Naturali
Via Giovanni Battista Paravia n. 260 – 00123 Roma
Web site: vignaioliartigianinaturali.it
Francesco Fravolini