In Egitto ogni giorno si scoprono nuove tombe e vari reperti che ci aiutano a capire meglio questa meravigliosa e antica civiltà che tanti dubbi su di essa ha ancora da chiarire.
Di recente la scoperta di un’antica tomba e di un vino vecchio 5000 anni ha portato alla luce nuove scoperte nella zona di Abydos, nell’Egitto centrale.
Pare che in questo luogo vi possa essere sepolto un re donna di cui l’Egitto ha dimenticato la sua esistenza.
Si tratta della regina Meret-Neith moglie del re Djet e madre del figlio Den.
Suo marito fu re durante la prima dinastia dell’antico Egitto, ma recenti scavi dimostrano che anche sua moglie ha ricoperto il ruolo di regnante.
Tale prova emerge dalle centinaia di vasi di vino ritrovati nella sepoltura che fanno pensare ad una donna che ricopriva un ruolo molto in alto a livello di autorità.
Le giare piene di acini d’uva infatti sono tra le più antiche testimonianze di vino mai scoperte e queste unite alla maestosità della tomba fa pensare che la donna abbia appunto ricoperto una carica molto alta molto probabilmente quello di reggente durante la giovinezza del figlio Den, per questo si è portati a pensare che prima della potente Hatshepsut un’altra donna abbia governato l’Egitto.