Sono sempre più intensi gli scambi commerciali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. A confermare questo andamento sono i dati rilasciati in questi giorni dal Ministero per il Commercio Estero EAU
Economia italiana in netta ripresa. Sono sempre più intensi gli scambi commerciali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti. A confermare questo andamento sono i dati rilasciati in questi giorni dal Ministero per il Commercio Estero EAU.
“Il total trade – si legge nel Rapporto – ha raggiunto nei primi 9 mesi del 2021 i 19,2 miliardi di Dhiram (4,5 miliardi di euro), 56% rispetto al 2020. Una performance in linea con quella registrata tra il 2021 e il 2019 che ha visto una progressione del 37%”.
Con queste performance economiche, l’Italia entra nella top ten degli scambi commerciali degli Emirati Arabi Uniti. Stiamo parlando di un risultato raggiunto nell’anno di Expo Dubai, manifestazione che vede ogni giorno una composita e autorevole presenza italiana sia a livello istituzionale sia di delegazioni imprenditoriali.
“Questo primo mese di Expo Dubai – commenta Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting, autore del libro Emirati: nulla è impossibile-Guida al nuovo centro mondiale del business (Mondadori), nonché referente unico per l’Italia della Dubai Chamber of Commerce – è stato a dir poco entusiasmante. L’Esposizione vede un’affluenza di circa 100.000 presenze al giorno. I ristoranti e gli alberghi sono tornati a capienze pre pandemia e vi è un accresciuto interesse rispetto ai prodotti italiani e al made in Italy in generale. La riprova viene dalle diverse e importanti delegazioni italiane che ogni giorno si affacciano negli Emirati Arabi Uniti. I dati diffusi dal Ministero per il Commercio degli Emirati dimostrano chiaramente come l’Italia abbia già conquistato importanti posizioni e possa fare ancora meglio”.
Francesco Fravolini