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Documenti necessari per la sottoscrizione di un mutuo

Al fine di poter ottenere la concessione di un mutuo occorre presentare una serie di documenti. Ecco quali:

Per sottoscrivere un mutuo, è necessario fornire una serie di documenti alla banca per dimostrare la propria capacità di ripagare il prestito e verificare la regolarità dell’immobile da acquistare. I documenti richiesti variano leggermente da banca a banca, ma generalmente rientrano in tre categorie principali: documenti anagrafici, reddituali e relativi all’immobile.

Documenti anagrafici e personali

Nell’ambito dei documenti anagrafici che devono essere presentati da più richiedenti in caso di più mutuatari rientrano:

  • Documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente).
  • Codice fiscale.
  • Certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio (se sposati).
  • Certificato di residenza o dichiarazione di residenza.
  • Permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario).

Documenti reddituali

Per dimostrare la situazione finanziaria e la capacità di sostenere le rate del mutuo devono essere presentati i seguenti documenti:

  • Ultime 2 o 3 buste paga e CU in caso di lavoratore dipendente;
  • Modello Unico e tutti i documenti attestanti la situazione economica in caso di lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Documenti relativi all’immobile

Di estrema importanza per la concessione del mutuo sono:

  • Compromesso di vendita o preliminare di vendita (se c’è già un accordo con il venditore).
  • Planimetria catastale dell’immobile.
  • Atto di provenienza dell’immobile (atto di acquisto precedente o atto di successione, se applicabile).
  • Visura catastale aggiornata per verificare che l’immobile sia registrato correttamente al Catasto.
  • Certificato di agibilità (se richiesto dalla banca).
  • Certificazione energetica (APE – Attestato di Prestazione Energetica), obbligatoria per la compravendita.
  • Concessioni edilizie o permessi di costruzione (se l’immobile è stato costruito di recente).

A prescindere da quanto sopra esposto è necessario avere chiaro il fatto che ogni istituto di credito può richiedere della documentazione aggiuntiva per conoscere la situazione finanziaria del cliente e la solvibilità.

Manuela Margilio

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