Un tema sempre attuale, quello della capacità di accettare se stessi, se non addirittura di trasformare i propri difetti in aspetti interessanti della propria personalità.
Pomeriggio 5 affronta dunque un tema intramontabile, che probabilmente rimanda sempre all’originaria radice chiamata autostima, senza la quale si ricorre inesorabilmente ai ritocchi ogni volta più assidui e il più delle volte tradotti in eccessi definibili ossessioni, manie, nei casi più gravi dei veri e propri disturbi compulsivi.
Al dibattito sono intervenuti chirurghi e coloro che si sono sottoposti ad interventi come Angelo “Il Ken umano” . Tra gli ospiti anche Francesca Giuliano, la ragazza anni ’50 di “Avanti un altro” di Bonolis, che ha sottolineato l’importanza della naturalità, sfoggiando il proprio seno, un’ottava della quale va fiera. Altri ospiti, il truccatore “3D” Luca Luce e Karina Cascella ed Antonio Zequila.
Francesca Giuliano è testimonial del progetto “D Di Donne” contro ogni forma di discriminazione. Una esortazione, la sua, a non tener conto delle cattiverie e dei giudizi ed anzi di avere fiducia in se stessi, di avere amore per quelli che sembrano difetti per alcuni, ma che possono essere, al contrario, aspetti interessanti dalla propria fisicità.
Eleonora Giovannini