Era la regina della black music dagli anni ’60 fino ai ’90 del secolo scorso. Ora, dopo 15 anni di silenzio discografico, torna Diana Ross.
Risale infatti al 2006 l’ultimo album di inediti, “I love you”, della cantante di Detroit. Ora, con “Thank you”, la settantasettenne ex componente delle Suprimes torna con nuove canzoni, in un album che vedrà la luce il prossimo 10 settembre.
Annunciando il disco e il primo singolo omonimo dell’album, la cantante ha detto ai fan: “Questa raccolta di canzoni è il mio regalo per voi; quando ascoltate la mia voce, ascoltate il mio cuore“.
Nata nel 1944, Diana Ross ottenne un grande successo nel mitico gruppo delle Supremes, uno dei gioielli della Motown, casa discografica di Detroit, punto di riferimento della musica black americana.
Nei 10 anni di militanza, il trio tutto al femminile, nato nel 1960, ha rivoluzionato la musica afroamericana e ottenuto un successo mondiale enorme, tanto da essere considerate da alcuni mass-media come le rivali dei Beatles.
All’apice del successo, nel 1970, Diana Ross lascia il gruppo che si sarebbe poi sciolto dopo qualche anno e intraprende una carriera solista che non è stata meno esaltante: di lei si ricordano brani immortali come “Do You Know Where You’re Going To“, “Upside Down”, “I’m Coming Out“, “Endless love” e tanti altri successi.
Nel 1993, è stata dichiarata l’artista donna col maggior successo discografico al mondo ed è l’unica donna ad avere due stelle nella Hollywood Walk of Fame.
È stata lei a introdurre i Jackson Five, in cui esordì Micheal Jackson, partecipando al loro primo album. Anche come attrice si fa valere, vincendo un Golden Globe nel 1973 per “La signora del blues”.
Daniele Capello