La manifestazione culturale dell’isola da Favignana, cancellata nel 2020 a causa della pandemia, si svolgerà dal 13 al 20 giugno 2021. Tra musicisti e sorprese internazionali, il festival diretto da Giuseppe Scorzelli conferma le sue scelte orientate ad un alto livello artistico
Tutto pronto per l’ottava edizione del Festivalflorio. La rassegna si svolgerà dal 13 al 20 giugno 2021 e ospiterà anche il prestigioso Premio Favignana, oltre ad una serie di sorprese internazionali che verranno comunicate durante la manifestazione. Dopo un anno di assenza, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, torna protagonista il Festivalflorio, manifestazione culturale dell’isola di Favignana diretta da Giuseppe Scorzelli e incentrata su un ricco calendario di proposte tra musica e letteratura. Conviene ricordare che anche in questa ottava edizione sarà soddisfatto l’interesse del pubblico di ogni genere e provenienza. È una bella occasione per ricominciare a frequentare eventi di cultura che contribuiscono a sollevare discussioni e riflessioni.
Gli ospiti
Saranno presenti al Festival il Kitty Hoff Trio (Germania), Elimi Jazz Quintet, il Duo Plano/Del Negro (Stati Uniti); Ida Pelliccioli; il duo Fiscella/Maiorana; Lydia Maria Bader (Germania); il Trami duo (Svizzera) e il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. L’isola, che si è candidata recentemente a diventare la prima isola Covid free d’Italia su proposta del sindaco Francesco Forgione, ospiterà la rassegna in alcune delle sue più pittoresche cornici scenografiche, tra cui il Palazzo Florio e l’ex Stabilimento Florio, sede di una delle più antiche tonnare d’Italia.
Francesco Fravolini