Il progetto nasce per aumentare le capacità di autofinanziamento dell’impresa culturale. È la creazione di una piattaforma innovativa multicanale che permetta di favorire la crescita di pubblico, attraverso l’uso di nuove tecnologie per attrarre i più giovani.
È importante aumentare le capacità di autofinanziamento dell’Impresa Culturale e del Teatro dell’Opera per valorizzare la cultura. Con questo obiettivo si impone in Innovaway – gruppo leader nel settore Ict – il progetto di ricerca Cantico, classificatosi al primo posto tra quelli presentati per la Call del Miur del Bando Horizon 2020-Pon “Ricerca e Innovazione” 2014/2020 – Area di Specializzazione Design, Creatività e Made in Italy.
Il progetto vede tra i partner: Innovaway SpA, come capofila; l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, come Organismo di ricerca; Meditel srl; Officina Rambaldi S.R.L.; Digitalcomoedia Srl; Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, come ente pubblico; Eai Software Srl e Step Srl.
Finalità del progetto Cantico
È la creazione di una piattaforma innovativa multicanale che permetta di favorire la crescita di pubblico, attraverso l’uso di nuove tecnologie per attrarre i più giovani.
Gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi:
- estendere l’accessibilità alle produzioni oltre il tradizionale canale della rappresentazione dal vivo, con strumenti di fruizione remota innovativi, sia in “real-time” sia “on-demand”;
- adottare tecniche e metodologie che favoriscano i soggetti disabili, grazie anche all’uso di strumenti indossabili, a bassa invasività, per una fruizione immersiva;
- arricchire la rappresentazione con strumenti di realtà aumentata;
- utilizzare tecnologie innovative immersive per formare gli artisti del domani e al tempo stesso sviluppare una nuova didattica inclusiva;
- migliorare la capacità di programmazione dei teatri attraverso strumenti innovativi di raccolta e analisi dei dati.
Con “Cantico” sarà possibile condividere informazioni, esperienze e conoscenze sul mondo della lirica e della prosa teatrale secondo il paradigma del Crowdsourcing e del Social Networking, fino a creare dei veri e propri “percorsi di ascolto”.
Francesco Fravolini