Cracovia è una città della Polonia piena di leggende di fantasmi. Si dice che la notte escano dalle antiche mura di pietra e poi in silenzio si aggirano nei vicoli bui.
Al centro della città si trova la Collina di Wawel, dove è ubicato il castello reale e l’omonima cattedrale.
Qui ci sono stati incoronati numerosi re polacchi e una volta defunti sono stati sepolti nella cripta.
Leggenda narra che tutti loro si riuniscono nei sotterranei durane la Vigilia di Natale fluttuando per le stanze mentre una musica sovrannaturale esce dalle loro tombe
Ma questa è solo una delle tante leggende che si narrano in questi luoghi.
La più famosa forse però è quella della dama in nero legata all’attuale sede degli uffici del Sindaco situati in piazza Ognissanti a nord del Colle di Wawel.
Pare che questa signora vestita di nero si aggiri con aria angosciata per l’edificio o vaghi senza meta tra le ombre della piazza.
La fanciulla risulta essere la giovane Miss Walapolska che un tempo abitava il palazzo, ora ubicato a uffici del sindaco, insieme al suo freddo padre.
Quando la donna sfortunatamente si innamorò di un giovane di un rango inferiore il padre la rinchiuse in camera e raccontò a tutti che la figlia si era trasferita all’estero poi la fece uccidere davanti ad un prete chiamato per darle l’estrema unzione, il quale tempo dop decise di assicurare il padre di lei alla giustizia.
Ma questo non placò la giovane che da allora vaga senza meta in quei luoghi.