Fresco di stampa, il nuovo libro dello scrittore Bruno Cimino, è nelle librerie di tutta Italia. Ha per titolo “Liberi Tutti –Diario Covid19” (Meligrana Editore) ed è stato scritto durante i primi mesi della pandemia, purtroppo ancora non debellata definitivamente.
“Si tratta di un libro indesiderato – ha dichiarato l’autore – che non avrei mai pensato di inserire nella mia biografia; è nato come fosse stato, e lo è ancora, una sorta di terapia occupazionale, quasi ayurvedica”.
Tra le pagine di questo “diario” emergono cronache e testimonianze scaturite da riflessioni su certi aspetti che maggiormente, in quei giorni, hanno percosso lo stato d’animo di tutti.
Ciascuno di noi ha compreso la fragilità del nostro essere, ma anche la forza dei medici, dei loro assistenti e delle organizzazioni che hanno combattuto eroicamente come soldati in un conflitto mondiale: per la prima volta, possiamo ritenere questa guerra “giusta”.
Bruno Cimino ha colto gli aspetti che forse ha subito maggiormente, in senso positivo, quale l’atteggiamento di solidarietà popolare, e in quello negativo delle fake news e delle contrastanti opinioni politiche e scientifiche. Ha anche voluto testimoniare vicende legate al contagio, che hanno alterato gli animi, come le dichiarazioni del giornalista Feltri contro il sud Italia, e riflessioni su alcuni scritti anonimi e di persone molto conosciute che hanno dato il proprio contributo per farci riflettere sulla vita che conduciamo.
Ognuno di noi ha vissuto il periodo della pandemia mettendo in campo ciò che poteva essere utile a far dire e ripetere “Andrà tutto bene”.
Durante questo tempo ci siamo sentiti attratti come non mai da quei sentimenti essenziali alla conservazione del genere umano, che scaturiscono dalle profondità del nostro io.
Nonostante la politica abbia dimostrato le sue annose lacune, ci siamo alleati contro un nemico comune, ci siamo voluti bene e abbiamo dato concretezza a quel rispetto reciproco tanto evocato dai filosofi umanisti e dalle religioni. Le domande sono: continueremo a farlo? Il Covid-19 è stato debellato? Vogliamo pensare positivo. Dobbiamo, tuttavia, essere vigili e stare attenti ad eventuali oscure trame, architettate chissà dove, per non venire presi alla sprovvista e trovarci qualche altra brutta sorpresa, in agguato, dietro l’angolo.
“Liberi Tutti –Diario Covid19” di Bruno Cimino forse non è l’unica pubblicazione su quanto abbiamo vissuto, ma in questo libro emerge la forza dello scrittore-giornalista di entrare nella profondità dell’animo umano, con un linguaggio facilmente condivisibile. Buona lettura.
Bruno Cimino è nato a Tropea e vive Roma. Già autore di numerosi libri, collabora come giornalista con diverse testate tra le quali “Abitare A”, “Full d’Assi-Magazine” e “Periferie”. Da circa un anno si occupa di problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei diritti degli animali. È suo il sito web www.sentimentoanimale.it.
Bruna Fiorentino