Il comitato assume una particolare rilevanza per la rinnovata centralità dell’imprenditoria femminile nel Piano nazionale resilienza e ripartenza
Il Nuovo Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari è pronto per lavorare nel periodo 2023-2026. A presiedere c’è Marta De Robertis, in rappresentanza di Confartigianato e vice presidente Maria Laera in rappresentanza di Anita. Conosciamo le altre componenti: Maria Montaruli (CasAmbulanti); Angelica Curci (Cia); Adriana Angarano (Coldiretti); Samantha Alberto (Confapi); Annalisa Giaco’ (Confcommercio); Laura Maria Pia Tota (Confconsumatori); Anna Corriero (Confcooperative); Graziana Loiotine (Confesercenti); Maria Fiore (Confindustria); Paola Sorrentino (CNA).
Valorizzare imprenditoria femminile
Unioncamere e il sistema camerale sono impegnati da anni per promuovere l’imprenditoria femminile, quale componente fondamentale del tessuto imprenditoriale, e per diffondere la cultura imprenditoriale presso le donne. Per l’economia italiana è un valore aggiunto poiché le donne mostrano una particolare sensibilità e riescono a operare scelte strategiche a beneficio della produzione. Il comitato assume, in questo periodo storico, una particolare rilevanza in considerazione della rinnovata centralità dell’imprenditoria femminile nel Piano nazionale resilienza e ripartenza. Le imprese femminili in Puglia al 2° trimestre 2023 sono 88mila. Operative per la maggior parte in agricoltura, ma anche nel commercio, servizi alla persona, ristorazione, edilizia e moda. Oltre 1.600 superano il milione di euro di fatturato; quasi un centinaio superano i 10 milioni.
Francesco Fravolini