Image default
In evidenza Lavoro & Economia

COME RICHIEDERE IL BONUS VACANZE 2021 ONLINE

Il Bonus vacanze è stato programmato anche per questo 2021, valido per le ferie estive sino ad un massimo di 500 euro per i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro.

COME FUNZIONA

IMPORTO: L’importo del bonus vacanze nel 2021 è uguale a quello del 2020, con un massimo di 500 euro. 150 euro per i nuclei composti da una sola persona; 300 euro per i nuclei di due persone; 500 euro per i nuclei di tre o più persone.

SCADENZA: previsto dal Decreto Rilancio 2020 e prorogato col Decreto cosiddetto “Milleproroghe”, potrà essere utilizzato fino a fine anno fino al 31 dicembre 2021.

DOVE UTILIZZARLO: il ‘Bonus vacanze’ potrà essere utilizzato per soggiorni in strutture italiane aderenti all’iniziativa come albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast in Italia. Sarà convertito, nell’80%, sotto forma di sconto immediato, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta. Occorre esibirlo all’albergatore al momento di pagare il soggiorno, direttamente presso la struttura selezionata per trascorrere le vacanze.

COME RICHIEDERLO: Il bonus potrà essere richiesto previo calcolo Isee e Dichiarazione sostitutiva unica (Tutte le indicazioni sono consultabili sul sito dell’Inps) e sarà erogato esclusivamente in forma digitale tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettonica).

CHI: Può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto. Può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed and breakfast).

Non resta che preparare la valigia!

Marino Ceci

Altri articoli