la residenza è il luogo in cui la persona dimora stabilmente. Ecco le modalità per effettuare il cambiamento
La residenza è definita all’interno del codice civile. Secondo la legge è il luogo in cui un individuo ha stabilito la propria dimora abituale, intendendosi per dimora il luogo in cui la persona si trova in via non passeggera.
La residenza ha un rilievo giuridico e fiscale. Si pensi in quest’ultimo caso al riconoscimento dei benefici prima casa quando si procede con l’acquisto di un immobile.
Ecco che per i più svariati motivi, può essere necessario richiedere un trasferimento di residenza qualora, si perdono i requisiti per poter considerare residenza il luogo in cui si dimora attualmente.
Si deve tener presente che si può cambiare residenza traslocando nell’ambito dello stesso Comune oppure spostandosi da un Comune all’altro.
Cosa si deve fare per effettuare il cambio di residenza? Occorre effettuare una comunicazione al Comune presso il quale ci si stabilisce. Sarà poi quest’ultimo ad inoltrare l’istanza al vecchio comune per la cancellazione del cittadino.
La domanda, da scaricare dal sito del Comune deve essere inviata tramite lettera raccomandata con a/r, via fax oppure via pec all’Anagrafe comunale del nuovo Comune entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. Sempre entro lo stesso termine ci si può recare di persona all’Ufficio anagrafe del Comune dove ci si è trasferiti. Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti necessari all’identificazione del soggetto richiedente.
Attenzione! A partire dal 2022, dopo un periodo di prova, è possibile richiedere il cambio di residenza online, al fine di ottenere una semplificazione della pratica. A tal fine occorre effettuare la dichiarazione anagrafica sul portale dell’Anagrafica nazionale popolazione residente. L’accesso al servizio dovrà essere effettuato tramite una delle seguenti credenziali: Spid (identità digitale), Cie (carta di identità elettronica), Cns (carta nazionale dei servizi). Anche seguendo tale modalità dovranno essere allegati tutti i documenti necessari.
Manuela Margilio