SLAM JAMH il 21 gennaio ha lanciato la piattaforma CIRCLE, con 2050+, studio architettonico e di ricerca base a Milano specializzato in politica, tecnologia e ambiente.
Un “digital think tank” un serbatoio di pensiero democratico per iniziare una discussione sullo sviluppo metropolitano, dove tutti sono invitati a partecipare. Il progetto intende dare “voce alle questioni più urgenti del nostro tempo, con un occhio al multiculturalismo e al mutato regime climatico”.
CIRCLE nasce da una ricerca condotta sulla città di Milano che evidenzia una serie di significativi mutamenti che investono la città, con particolare attenzione ai movers urbani, principali vettori di un rinnovamento basato sul multiculturalismo e l’inclusività.
Il dibattito è aperto, ognuno potrà dire la sua sulle tematiche salute, verde, persone e rifiuti, l’intento è di stimolare la riflessine sul mondo che ci circonda, con la speranza di far innescare un cambiamento positivo.
La piattaforma ospita una serie di contributi commissionati a urbanisti, architetti, designer, futurologi che con la loro pratica hanno lavorato a modi sperimentali per interagire con il tessuto cittadino.
Il sito è il punto di partenza dell’intero progetto che è anche un’esperienza formativa: cliccando sul titolo delle varie sezioni si apre un flusso di link a riviste specifiche, contributi artistici, animazioni digitali e curiosità varie.
Fino a metà febbraio, CIRCLE ospiterà una serie di “pills” editoriali di 2050+, con un focus su Health, Green, People e Waste.
Da metà febbraio, sulla piattaforma potremo trovare una serie di interventi di professionisti che amplieranno i tradizionali confini dell’architettura, dell’urbanistica e del design, proponendo modi sperimentali e alternativi di lavorare con lo spazio, i materiali e la comunità. Tutto questo sarà discusso in “pillole” editoriali, essenzialmente contenuti coinvolgenti in forma di lezioni performative, memo vocali, animazioni digitali.
CIRCLE si propone quindi come un forum collaborativo online: non fornirà solo informazioni, ma offrirà anche una piattaforma per scambiare idee e stimolare la partecipazione collettiva al cambiamento.
Il sito è accessibile a tutti all’indirizzo www.circle.slamjam.com.
CIRCLE – https://circle.slamjam.com
Marisa Paola Fontana