Image default
Arte & Cultura

Chagall in mostra a Conversano fino a gennaio 2025

Grande afflusso di visitatori, oltre 35 mila persone hanno già visto l’esposizione, oltre 100 opere da collezioni private

Fino al 12 gennaio 2025, il Polo Museale Castello Conti Acquaviva d’Aragona di Conversano ospita la mostra “Chagall- Sogno d’amore”, a cura di Dolores Duràn Ucar, una delle più importanti studiose dell’artista, con la divulgazione scientifica di Francesca Villanti. Oltre 35 mila persone hanno già visitato l’esposizione, un grande successo di pubblico che ha apprezzato oltre 100 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni del grande maestro bielorusso Marc Chagall, uno dei maggiori interpreti della pittura del ‘900, che raccontano la sua vita e la sua opera. “Chagall- Sogno d’Amore”  è un nucleo di opere rare e straordinarie, certificate e autorizzate dalla Fondation Chagall, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il pubblico che consentono di vivere la storia artistica del pittore dal 1925 fino alla sua morte. Ricordiamo che Chagall nasce in Bielorussia nel 1887 e muore in Francia nel 1985. Ebre ed esule dalla sua patria, proprio per il credo religioso nel 1910 si trasferì a Parigi per approfondire gli studi artistici. 

Tutta la produzione artistica di Chagall ha un comune denominatore: l’Amore, l’amore per la religione, per la patria, la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte.  Le opere esposte raccontano un mondo intriso di stupore e meraviglia, coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, un immaginario onirico in cui è difficile distinguere il confine tra realtà e sogno. La mostra, tra l’altro, è arricchita da supporti multimediali come video, approfondimenti didattici, elementi immersivi. Ed è divisa in cinque sezioni: Opere uniche, la storia dell’Esodo, favole, poesie, Derrière le miroir. 

L’esposizione è la prima grande mostra di Chagall in Puglia e segue il successo maturato nel 2023 della mostra dedicata  ad Antonio Ligabue sempre a Conversano, al Polo Museale. 

La mostra “Chagall – Sogno d’Amore”, iniziata il 20 aprile scorso e prorogata fino a gennaio per il grande successo di pubblico,  è promossa e sostenuta dal Comune di Conversano Città d’Arte e Museco-Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della città di Bari e di Puglia Promozione, prodotta e organizzata da Arthemisia. Il catalogo è prodotto da Skira.  

L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì: 10.00/13.30 e  15.30/ 19.00. Sabato e domenica 10.00/13. 30 e 15.30/20.30. Lunedì chiuso. 

Per informazioni e prenotazioni tel.080/995231 oppure visitare il sito www.arthemisia.it 

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli