Image default
Ambiente & Società

Celiachia, c’è un bando per la ricerca scientifica

È aperto fino al 5 settembre 2024 per ricercatori senior; ricerca scientifica su celiachia e dermatite erpetiforme

Celiachia da combattere con la ricerca scientifica. L’Associazione Italiana Celiachia promuove il Bando di ricerca “AIC Investigator Grant – Call for Proposals 2024” per finanziare i migliori progetti di ricerca scientifica su celiachia, dermatite erpetiforme e sensibilità al frumento non celiaca e migliorare le conoscenze sulla malattia. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando di ricerca è il 5 settembre 2024. Il Bando è destinato a ricercatori senior altamente qualificati con comprovata competenza e prevede un finanziamento complessivo di 450.000 euro.

Ricerca e impegno dell’AIC

Dal 2013 che AIC sostiene la migliore ricerca scientifica in Italia su celiachia e dermatite erpetiforme, valutata da ricercatori internazionali (Peer Reviewers) mediante un metodo che garantisce una valutazione tra pari indipendente, oggettiva e trasparente. Ad oggi, grazie a una parte importante dei fondi del 5×1000, AIC ha investito circa 4 milioni di euro in oltre 30 progetti scientifici, che hanno prodotto più di 70 pubblicazioni su riviste internazionali. I progetti di ricerca AIC – incentrati su genetica, immunologia, prevenzione, food technology, clinica – sono finanziati attraverso due tipologie di bandi nazionali: i Bandi Fellowship che supportano la formazione dei medici e dei ricercatori di domani, e i Bandi Investigator Grant destinati a ricercatori senior, con affermata esperienza nel campo. 

Il bando

Il bando “AIC Investigator Grant – Call for Proposals 2024”, è disponibile alla pagina web: https://www.celiachia.it/ricerca/bandi-aic-di-ricerca/bandi-investigator-grant/2024-it/

Info

www.celiachia.it

Francesco Fravolini

Altri articoli