Image default
Arte & Cultura In evidenza

Castello Quistini, workshop all’aperto immersi nelle rose

La fioritura delle rose del castello è un’esplosione di colori e profumi con rose antiche, moderne e inglesi che compongono magnifici angoli di giardino e regalano spettacolari arcobaleni di colori. È in questo fantastico ambiente che si svolgono diversi workshop

Workshop organizzati per conoscere tecniche particolari e coinvolgere le persone in un ambiente a contatto con la natura dove è possibile rilassarsi e vivere nuove esperienze culturali. Dove? Nel Castello Quistini dove le rose sono protagoniste.

Eventi all’aperto

Terrarium in damigiana, corso pratico ed esperienziale con Alice Delgrosso, meglio conosciuta come Ellis, per imparare l’arte dei giardini in bottiglia. Fukuro toji | Legatoria giapponese. Il laboratorio si ispira alle quattro tecniche principali della legatura a filo giapponese: semplice (Yotsume toji), nobile (Kōki toji), a foglia di canapa (Asa-no-ha toji), a dorso di tartaruga (Kikkō toji). Con queste tecniche è possibile (ri)legare qualsiasi tipo di foglio sciolto, componendo oltre che quaderni bianche anche libri molto personali composti di materiale vario. Durante il laboratorio ciascuno realizzerà tre quaderni cuciti. Musubi stone. Il laboratorio si ispira ai i nodi ornamentali della cesteria tradizionale giapponese, rivisitati per decorare sassi e farne oggetti decorativi portatori simbolici di serenità. Ciascuno potrà cimentarsi con la tecnica e sperimentarne i nodi principali per realizzare una o più Musubi Stone. Aper tropicana, mazzo di fiori in carta. Durante il corso, insieme a Lucia di Fiorigami, realizzerete un mazzo di fiori dallo stile tropical utilizzando diverse tecniche del paper design. Ogni partecipante sceglierà i colori e lo stile che predilige per realizzare un mazzo di fiori e foglie intramontabile, che non seccherà mai e non avrà bisogno di cure. Adatto ai pollici verdi e ai pollici neri, non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, solo una buona dose di creatività!

Il roseto

Il Castello Quistini è un’antica villa fortificata che risale al 1500. La fioritura delle rose del castello è un’esplosione di colori e profumi con rose antiche, moderne e inglesi che compongono magnifici angoli di giardino e regalano spettacolari arcobaleni di colori. All’interno delle mura una vera oasi di pace con un parco di oltre 10.000 metri quadrati in cui la famiglia proprietaria del palazzo ha progettato e realizzato un vero e proprio giardino botanico con graziosi angoli verdi, giardini segreti, orti e frutti antichi.

Giardino bioenergetico

È stato realizzato nel 2004 ad opera dell’eco designer Marco Nieri e l’Arch. Chiara Odolini. La potenzialità della natura è opportunamente valorizzata a beneficio delle persone che possono vistare il giardino. Conviene ricordare che molte ricerche hanno ampliato la consapevolezza e l’interesse verso l’aiuto che le piante ci possono offrire in altra maniera, dimostrando come l’interazione benefica delle piante con l’uomo possa avvenire anche a livello psicologico, sensoriale o emozionale.

Info

info@castelloquistini.com

Tel +39 320 8519177

Francesco Fravolini

Altri articoli