La casa di accoglienza in costruzione si sviluppa su tremila metri quadrati tra interni ed esterni
CasAmica realizza una nuova struttura sociale per i migranti della salute. È in costante aumento la popolazione di persone costretta a rivolgersi a strutture sanitarie, situate fuori dalla propria residenza di abitazione. L’aumento è confermato anche dall’ultima rilevazione sulla mobilità sanitaria dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), dalla quale emerge che «dopo il netto calo del 2020, a partire dal 2021 sono tornati a crescere i ricoveri ospedalieri interregionali, che vedono il Nord Italia (in particolare Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto) come meta principale per coloro che devono curarsi». Per rispondere a questa esigenza comincia la campagna con numerazione solidale per far fronte all’aumento delle richieste di aiuto e per contribuire alla realizzazione di una nuova struttura per migranti della salute. L’iniziativa sociale è attiva fino al 1° aprile 2023.
La nuova realtà sociale
La nuova struttura di tremila metri quadrati tra interni ed esterni, con spazi dedicati anche ai più piccoli, è situata alle porte di Milano, città che ospita famosi poli di eccellenza sanitaria come l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Neurologico Carlo Besta e l’IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano. La nuova casa di accoglienza sorgerà vicino all’IRCSS Ospedale San Raffaele, non lontano dall’Istituto Nazionale dei Tumori e dall’Istituto Neurologico Carlo Besta. Sarà strutturata su 4 piani e potrà ospitare fino a 60 persone al giorno. L’ampia superficie degli interni consentirà di realizzare una trentina di stanze e miniappartamenti per gli ospiti, alcuni dei quali riservati a pazienti particolarmente fragili che necessitano di una degenza separata. Oltre alle stanze destinate ai malati e ai loro accompagnatori, in ogni piano sarà prevista un’area comune, composta di sala e cucina. Anche in questa nuova casa, un ampio spazio della struttura sarà dedicato ai bambini.
Come sostenere la campagna raccolta fondi
Periodo: 12 marzo – 1° aprile
Numero solidale: 45591
Donazioni: 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali; 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.
Francesco Fravolini