coloro che hanno compiuto i 75 anni di età potranno essere esonerati dal pagamento del Canone Rai
I possessori di un dispositivo televisivo che abbiano già compiuto i 75 anni di età potranno beneficiare dell’esenzione dal pagamento del Canone Rai 2023.
Occorrerà presentare domanda con apposito modulo entro ben precisi termini di scadenza. Vediamo più nel dettaglio come procedere.
Ma che c’è il Canone Rai? Si tratta di una tassa annuale pari a 90 euro che deve essere versata se si dispone di un televisore o altro apparecchio che permetta la ricezione di segnali radiotelevisivi (come smartphone o tablet). A partire dal 2016 chi è titolare di un’utenza elettrica nel luogo in cui ha residenza anagrafica si presume sia in possesso di una tv e pertanto, salvo che non presenti domanda di esenzione, è tenuto al versamento della tassa. L’importo verrà addebitato automaticamente nella bolletta dell’energia elettrica. Il canone deve essere pagato obbligatoriamente e indipendentemente dall’effettivo uso dell’apparecchio televisivo.
Tra le varie categorie che hanno il diritto a fare richiesta di esenzione vi sono le persone anziane che si trovino in una situazione di difficoltà economica.
Per poter accedere al beneficio è necessario, infatti, il rispetto di alcuni requisiti. Oltre ad aver compiuto almeno 75 anni occorre un reddito non superiore agli 8000 euro. Per la determinazione del reddito si dovrà considerare quello percepito dal soggetto richiedente unitamente al reddito eventualmente percepito dal coniuge. L’esenzione non è invece prevista qualora convivano con l’interessato altri titolari di reddito, esclusi collaboratori domestici, colf, badanti.
Per presentare la domanda occorre rispettare delle scadenze ben precise:
- il 30 aprile 2023 per poter fruire dell’esonero per l’intero anno in corso. In questo caso il richiedente dovrà aver compiuto i 75 anni entro e non oltre il 31 gennaio 2023.
- 31 luglio 2023, per poter fruire dell’esonero per il secondo semestre dell’anno.
Chi ha presentato la domanda nell’anno precedente non è tenuto a inoltrarla nuovamente qualora permangano le condizioni necessarie.
Come già anticipato, la richiesta deve essere effettuata tramite presentazione di apposito modello con cui si attesta il possesso dei requisiti per l’esonero.
La domanda può essere inviata telematicamente, mediante pec, a mezzo servizio postale o recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa al modulo, qualora la tassa sia stata pagata nonostante l’esenzione, la persona over 75 potrà presentare modello per poter ottenere il rimborso delle 90 euro indebitamente corrisposte.
Si ricorda, in ultimo, che a partire dal 2016 anche chi risiede all’estero è tenuto al pagamento del canone se possiede un’abitazione in Italia dove vi sia un apparecchio Tv.