Questo perché il fuoco rappresenta il legame con il divino e la sua luce permette di accendere al mondo invisibile e sul piano astrale e la candela simboleggia l’anima. Inoltre la candela rappresenta anche l’aria con il fumo che emana e la terra con la cera di cui è fatta.
Se volete scegliere delle candele perfette per scopi meditativi o altro al posto delle candele che si trovano in commercio a base di paraffina sarebbe preferibile scegliere quelle più naturali magari in cera d’api oppure prendere dei fogli di cera e realizzarli voi stessi arrotolandoli intorno ad uno stoppino di cotone.
Le candele sono perfette per la meditazione, infatti permettono di entrare in contatto con la parte più vera di noi stessi e di metterci in contatto con l’universo esteriore e quello nostro interiore. Durante la combustione poi la cera assorbe tutti i pensieri negativi e le emozioni che devono essere tirate fuori, per questo si consiglia di non usare mai la cera sciolta per creare nuove candele.
A livello esoterico invece un discorso a sé merita il tema del colore delle candele, in quanto a seconda del colore le vibrazioni cambiano e influenzano lo spirito e il modo di comportarsi con gli altri.
Le candele rosse sono associate al desiderio e alla vita nel campo sentimentale sono adatte per la passione e l’amore.
Le candele arancioni sono adatte per migliorare il lavoro e arrivare a traguardi di tutto rispetto ma anche per trovare il coraggio e la forza d’animo. Per alcuni esperti è anche un colore di trionfo
Le candele gialle sono associate all’attività intellettuale, alla memoria e al ragionamento, è anche il colore della creatività e dell’abilità personale e professionale. In meditazione sono perfette da usare per lavorare in questi ambiti.
Le candele bianche sono associate alla luce e sono anche simbolo di protezione, pace e armonia. Può aiutare ad entrare in contatto con le entità superiori.
Le candele nere sono un potente simbolo di protezione e possono essere usate per eliminare le negatività da un determinato ambiente.