Image default
Arte & Cultura In evidenza

Cancellato “Grand Hotel – Intrighi e passioni”?

Dopo aver ottenuto un grande successo in patria tra l’ottobre del 2011 e il giugno del 2013, quest’estate la serie televisiva spagnola “Grand Hotel – Intrighi e passioni” è arrivata nel nostro paese.
Il telefilm, composto da tre stagioni per un totale complessivo di 39 episodi e uno speciale, è stato mandato in onda da Canale 5 in prima serata, con doppio appuntamento settimanale: a partire dal 9 giugno è stata trasmessa tutta la prima stagione, dal 7 luglio la seconda e dall’8 agosto si è proseguiti con la terza, che però il 5 settembre ha subito una brusca interruzione.
Mancano solo 14 puntate alla conclusione effettiva delle vicende dei protagonisti Julio ed Alicia, ma Mediaset ha deciso di interrompere la messa inonda sul più bello e metterla in pausa fino al 2022.

Scritta e diretta da Ramon Campos e Gem R. Neira, la serie aveva già suscitato l’interesse non solo dell’Italia ma anche del resto del mondo.

Va ricordato, infatti, il remake italiano realizzato nel 2015 e andato in onda su Raiuno, che era ambientato nel Sud Tirolo e vedeva come attori protagonisti Eugenio Franceschini nel ruolo di Pietro Neri (equivalente di Julio) e Valentina Bellè in quelli di Adele Alibrandi (praticamente la versione italiana di Alicia).
Nel 2019 l’attrice Eva Longoria lavorò a un adattamento statunitense che andò in onda su FoxLife. Anche la Francia creò a sua volta un remake nel 2020, ambientando la storia in Costa Azzurra.
Il successo di questa serie di genere storico-poliziesco ambientata nei primi anni del ‘900 probabilmente risiede in un mix ben riuscito ed equilibrato di dramma e romanticismo, oltre che essere legato al fascino suscitato dalle ambientazioni, dai costumi e dall’epoca.

Yami

Altri articoli