Le Regioni dove sono ammesse promozioni tutto l’anno.
“La Conferenza delle Regioni ha confermato la data di inizio dei saldi invernali a venerdì 5 gennaio 2024 in tutta Italia, tranne in Valle d’Aosta che ha anticipato al 3 gennaio”. Questo quanto si legge in una nota di approfondimento apparsa mercoledì 3 gennaio 2024 all’interno della home page di ConfCommercio. Il calendario dei saldi invernali 2024 prevede anche dell’altro oltre alle date d’inizio distinte per singole regioni. Vale a dire anche la data di fine saldi e la possibilità o meno di adottare scelte promozionali al di là di questo range temporale.
Ad esempio la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno è stata riconosciuta all’interno delle seguenti regioni: Umbria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, e Sicilia. Mentre tutte le restanti regioni hanno espresso il divieto di effettuare promozioni prima dell’inizio dei saldi con la sola variante delle fasce temprali. C’è infatti chi h fissato la soglia dei 15 giorni pre-saldi, chi 30 e chi 40 come risulta dalla presente tabella.
Variabili, a seconda delle regioni, anche le date di fine saldi. Si va dai 60 giorni totali a tutto il mese di Marzo; ma c’è anche chi ha ragionato in termini di settimane. Il minimo è di 45 giorni dalla data di apertura dei saldi. Attenzione quindi alle modalità di applicazione dei saldi adottate dalle varie regioni. E comunque il monito è quello di fare mente locale sul seguente aspetto. Si deve cioè ricordare che qualsiasi tipologia di articolo in saldo deve essere posto in vendita con il medesimo prezzo in vigore negli ultimi 30 giorni.
Di Maria Teresa Biscarini