Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Bonus vacanze 2024: a chi spetta e come funziona

che cos’è il bonus vacanze 2024, a chi spetta e quali sono i requisiti

Il Bonus Vacanze 2024 è un incentivo introdotto dal governo italiano per promuovere il turismo domestico e sostenere le famiglie italiane nelle spese per le vacanze. 

Spetta ai pensionati e l’importo cambia in funzione della durata del soggiorno. Esso è finalizzato a incoraggiare il turismo tra la popolazione anziana e offrire un sostegno economico ai pensionati che desiderano trascorrere le vacanze in Italia. Questa misura mira a favorire il benessere degli anziani, migliorando la loro qualità della vita attraverso la possibilità di viaggiare e scoprire le bellezze del territorio nazionale.

L’importo massimo è di 1400 euro quando si effettuano soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti. La cifra scende a 800 euro per 8 giorni e 7 notti. I viaggi le cui spese potranno essere coperte sono quelli che sono stati prenotati nel periodo che va dal 1° maggio al 17 dicembre 2024.

Il bonus è rivolto ai pensionati, loro coniugi e figli disabili che siano iscritti a particolari gestioni previdenziali. 

In base alle soglie Isee si avrà una copertura più o meno ampia. Sarà pari a 100% dell’importo in caso di redditi fino a 8000 euro e si arriva al 60% in caso di redditi che superino i 72.000 euro.

Si potrà ottenere il rimborso delle seguenti voci di spesa:

  • viaggio
  • alloggio
  • vitto
  • attività sportive ed escursioni di vario genere.

La domanda per il Bonus Vacanze 2024 deve essere presentata tramite l’applicazione IO, l’app ufficiale della Pubblica Amministrazione Italiana. Per accedere all’app, è necessario essere in possesso di un’identità digitale, come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Una volta confermata la richiesta, verrà generato un codice univoco che potrà essere utilizzato per ottenere lo sconto presso le strutture ricettive aderenti.

Al momento del pagamento del prezzo presso la struttura ricettiva, il codice del bonus dovrà essere comunicato, e il relativo importo verrà scontato direttamente sul costo totale del soggiorno. Ci sono delle condizioni e limitazioni cui prestare attenzione:

Non cumulabilità: Il Bonus Vacanze 2024 non è cumulabile con altri sconti o promozioni offerte dalle strutture ricettive.

Prenotazioni: il bonus può essere utilizzato solo per soggiorni prenotati direttamente presso le strutture ricettive, escludendo le piattaforme di prenotazione online.

Strutture Aderenti: solo le strutture che aderiscono all’iniziativa possono accettare il bonus.

Manuela Margilio

Altri articoli