Image default
Ambiente & Società In evidenza

Bonus per le famiglie: fino a un massimo di 500 euro per pc e tablet

Una fitta rete di bonus, quella prevista dal Governo italiano dopo l’emergenza Covid-19, la quale tocca diversi settori. Tant’è che all’interno del nuovo Piano Nazionale di Riforma, ci sarebbe anche un contributo tra i 200 e i 500 euro per famiglia, destinato all’acquisto di dispositivi elettronici e di connettività. Una scelta che appare necessaria quella di fornire un bonus dedito a comperare computer, tablet e connessioni a internet, dal momento che il ritorno a scuola non è così scontato come sembrerebbe. Proprio per questo il Governo punta a potenziare la didattica a distanza, la cosiddetta DAD.

Seppure non sia ancora chiaro quando potrebbe essere elargito questo contributo, la bozza formulata del Piano Nazionale di Riforma rivolto alla digitalizzazione della didattica contiene comunque questo bonus per le famiglie. Se sarà effettivamente confermato e quindi dal piano teorico si passerà a quello concreto, ovviamente non tutti potranno usufruirne. Tra i beneficiari ci sono le famiglie con un Isee inferiore o pari a 20.000 euro. La ripartizione del contributo sarà diviso in: 200 euro per l’acquisto di connessioni di rete veloci, anche per le famiglie con un Isee superiore ai 20.000 euro; 500 euro invece per comprare computer che siano fissi o portatili e tablet per chi ha un Isee inferiore ai 20.000 euro.

Nel frattempo si rimane in attesa dell’ufficializzazione del provvedimento, il quale potrebbe essere davvero un sostegno se andasse a buon fine.

Giulia Baldini

Altri articoli