«Il 12% degli italiani prende in considerazione l’impatto ambientale degli acquisti»
Il dato emerge dall’ultima analisi sul tema realizzata da UNGUESS e Scalapay, con l’obiettivo di indagare il sentiment degli Italiani – con un confronto con Francia e Spagna – nei confronti di questo Shopping Day
La questione ambientale è un tema ormai conosciuto. C’è chi decide di seguire una dieta più vegetale, chi acquista perlopiù locale e chi invece presta attenzione a non esagerare con riscaldamento e aria condizionata. Purtroppo non è del tutto così e lo dimostra la recente survey condotta da UNGUESS (https://unguess.io/it/), azienda attiva nel settore del crowdsourcing per test di servizi digitali e Scalapay (https://www.scalapay.com/it), realtà fintech principale operatore del Sud Europa nel mercato del Buy Now Pay Later.
Analisi del settore
Secondo il sondaggio «solo il 12% degli italiani prende in considerazione seriamente l’impatto ambientale degli acquisti, una percentuale in linea con Spagna (11%) e Francia (17%). Complessivamente, in tutti e tre i Paesi, i più attenti al tema sono risultati essere i ragazzi della GenZ, fanalino di coda invece i Boomers dai 59 anni in su. È spiacevole vedere che ci sono persone che negli acquisti in ottica Black Friday non prenderanno per nulla in considerazione la tematica ambientale: in tutti e tre i Paesi si parla del 9,98% dei rispondenti al sondaggio, una percentuale bassa ma comunque rilevante». L’analisi di UNGUESS e Scalapay ha voluto prendere in esame anche ulteriori parametri, con l’obiettivo di approfondire il sentiment di Italiani, Spagnoli e Francesi nei confronti di questo Shopping Day. Particolare riguardo è stato riservato al Buy Now Pay Later (BNPL), un innovativo metodo di pagamento in crescita costante che permette ai consumatori di effettuare acquisti immediati e pagare a rate, senza interessi.
Come si prevedono gli acquisti
«Nel 74% dei casi gli intervistati hanno dichiarato – si legge nel Documento – di prediligere la pianificazione degli acquisti, con un budget medio di spesa di 238 euro per l’Italia, 273 euro per la Spagna e ben 309 euro per la Francia. A capo ci sono i Millennials che saranno coloro che spenderanno di più: in media più di 272 euro a persona. Nel confronto con gli altri Paesi, gli Italiani sembrano essere quelli che pianificano meno, e al tempo stesso utilizzano gli acquisti fatti in occasione del Black Friday per anticipare i regali natalizi molto di meno di quanto fanno i vicini Francesi».
La ricerca
A questo link è disponibile il report completo: https://unguess.io/it/ricerca-black-friday/
Francesco Fravolini