Benvenute” è l’album nato dalle donne per dare voce alle donne: la voce delle 12 giovani cantautrici che hanno collaborato con la loro musica ma soprattutto la voce delle donne dell’Associazione “Il punto rosa” di Santarcangelo di Romagna (RN) e quella di tutte le donne operate di tumore al seno.
L’iniziativa nasce dal team di Musica di Seta, brand dedicato alla musica d’autrice, che comprende un’etichetta discografica, un magazine online e l’organizzazione di eventi. Come raccontano Chiara Raggi e Michele Neri, che hanno curato la direzione artistica del progetto:
“L’idea di seminare, coltivare e poi diffondere la bellezza della canzone d’autrice è alla base di Musica di Seta, una casa costruita passo a passo, con amore e passione. Questa è una prima raccolta di canzoni straordinarie e potenti, in cui 12 cantautrici raccontano la donna e la sua condizione oggi, mettendo a nudo sfaccettature, drammi, esperienze con un comune denominatore: il potere della condivisione che fa sì che emergano determinazione, consapevolezza e forza. E non a caso, tutti questi sostantivi sono femminili.”
L’album Benvenute è uscito lo scorso 29 aprile e si può acquistare qui
Tutto il ricavato va all’associazione “Il punto rosa”, che aiuta le donne operate di tumore mammario. La tracklist dell’album è la seguente:
Flo – “L’uomo normale”
Francesca Incudine – “No name”
Paola Rossato feat. Doro Gjat – “Non dormo”
Ilaria Pilar Patassini – “Eccomi”
Sarah Stride – “Schianto”
Giulia Pratelli – “Le cose da fare”
Eleonora Betti – “Libera”
Ilaria Porceddu – “Tabula rasa”
Giorgia Bazzanti – “Famme giocà”
Marlò – “La donna di scorta”
Katres – “Coiffeur”
Veronica Marchi – “La musica fa male”
Si ringrazia Giulia Pratelli e l’ufficio stampa di Musica di Seta per le informazioni riguardanti il progetto.
Daniele Capello