Questa iniziativa vuole sensibilizzare la comunità musicale riguardo il cambiamento climatico e l’impatto ambientale
Be The Change, progetto ideato e sviluppato da Rude Cares, divisione benefica dell’etichetta indipendente e B-Corp certificata Rude Records, insieme a I-Days, uno degli eventi musicali più importanti in Italia, annunciano una collaborazione che prenderà vita in alcune date selezionate dell’evento. Questa iniziativa vuole sensibilizzare la comunità musicale riguardo il cambiamento climatico e l’impatto ambientale. Be The Change e I-Days presentano per la prima volta edizioni limitate ed esclusive di vinili totalmente eco-friendly e ad impatto zero di Artisti che si esibiranno al festival. Queste uscite discografiche uniche, realizzate attraverso l’utilizzo di materiali ecologici certificati, sono supportate da un programma di riforestazione in collaborazione con Green Future Project, B-Corp che investe nel capitale naturale per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e preservare il pianeta per le generazioni presenti e future. «Be The Change – spiega dichiara Ilich Rausa, fondatore di Rude Records – è solo uno dei progetti ideati e sviluppato da Rude Cares, divisione benefica dell’etichetta indipendente e B-Corp certificata Rude Records. È nella nostra “costituzione” impegnarci in progetti per la comunità. Abbiamo iniziato sostenendo la produzione di un disco una fondazione americana che si occupa di tumori femminili e dopo un viaggio in India del Founder Ilich Rausa dove, tramite amici che lavorano nella cooperazione internazionale, è nata effettivamente Rude Cares. Ilich è venuto in contatto con lo slum di Dharavi a Mumbai che conta più di un milione e 200mila abitanti. Abbiamo quindi cominciato regalando un migliaio di t-shirt di band in modo che si vendessero fuori dallo slum a un dollaro, cifra sufficiente per un sacchetto di cibo da distribuire alle famiglie. Poi abbiamo pensato a qualcosa di più a lungo termine e siamo riusciti ad aprire una scuola, affittando direttamente uno spazio e ingaggiando due insegnanti bravissime. In India le scuole statali sono sovraffollate e c’è un altissimo tasso di abbandono. Adesso le classi di “Education for the Future” contano circa una sessantina di studenti. Il progetto Be The Change rappresenta un passo avanti significativo nel settore della produzione musicale – prosegue Ilich Rausa, fondatore di Rude Records, da cui arriva Rude Cares – e siamo determinati a trasformare l’industria musicale in un settore più sostenibile e responsabile, perché crediamo che offrire varianti eco-friendly di vinili sia un passo importante in questa direzione. Siamo entusiasti di coinvolgere i nostri fan in questa missione e di fare la differenza insieme».
Produzione vinili
Grazie ad una strategia di sostenibilità approfondita, Be The Change utilizza materiali che riducono significativamente l’impatto della produzione di CO2. Nei vinili prodotti, la componente di PVC derivante dal petrolio è completamente sostituita da oli esausti riciclati provenienti da utilizzi industriali e privati. L’impronta ecologica è ulteriormente ridotta attraverso l’uso di carta certificata e materiali che salvaguardano l’ambiente. I-Days è un festival di Live Nation che negli anni ha dimostrato una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, mettendo in atto politiche volte alla riduzione delle emissioni ed una gestione responsabile delle risorse nell’ambito dei propri eventi.
Quali caratteristiche hanno questi vinili?
«Sono dei “normalissimi” vinili, nel senso che suonano come i classici vinili. La grande differenza è che la componente di PVC derivante dal petrolio è completamente sostituita da oli esausti riciclati provenienti da utilizzi industriali e privati. Inoltre, l’impronta ecologica è ulteriormente ridotta attraverso l’uso di carta certificata e materiali che salvaguardano l’ambiente».
Come ordinare i vinili
I fan avranno la possibilità di pre-ordinare i dischi dei loro Artisti preferiti in varianti esclusive e limitate, che contribuiscono notevolmente a migliorare l’ambiente. Artisti come Tedua, Sum 41 e altri sono tra i supporter del progetto. QR Code saranno disposti in vari punti dell’area I-Days, e condurranno i fan alla pagina dedicata a questa iniziativa unica. Be The Change e I-Days ringraziano le Case Discografiche, gli Artisti, i Management e, ovviamente, tutti i fan per il loro supporto a questo progetto globale. Calendario “Be The Change x I-Days” (date in aggiornamento): 9 Luglio – Sum 41.
Francesco Fravolini