È in programma il 17 novembre 2023 all’Hotel Oriente, corso Cavour 32. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas e dalla Società Italiana di Psicologia
Dibattito sulla psicologia e sulle conseguenze registrate in questo momento storico. È questo l’obiettivo del convegno ‘La psicologia del nostro tempo: tra ossessioni, manipolazioni, conflitti e seduzioni’ in programma il 17 novembre 2023 all’Hotel Oriente, corso Cavour 32 a Bari. Il convegno è organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas e dalla Società Italiana di Psicologia.
Il programma
I lavori del convegno cominciano alle 15,30 quando intervengono i seguenti relatori che affronteranno diversi argomenti. Antonio Lo Iacono, Presidente dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas e della Società Italiana di Psicologia. Comunicazioni ambivalenti e conflitti interni. Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, scrittrice, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus. Giovani tra ossessioni e manipolazioni tra mondo reale e mondo virtuale. Cristina Semeraro, Psicoterapeuta e Ricercatrice Universitaria in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Qualità delle relazioni ed emozioni per l’apprendimento. Alessandro Taurino Psicoterapeuta e Professore Associato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Contemporaneità, cultura delle differenze e sessualità. Antonio Di Gioia, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo ASL BAT, già Presidente Ordine Psicologi Puglia. Seduttività, narcisismo e falso Sé. Sono tematiche interessanti quelle affrontate dai relatori poiché vogliono sollevare una discussione sui diversi comportamenti adottati nella società dalle persone che vivono questo momento storico. È bene ricordare che stiamo affrontando difficoltà sociali dovute anche alla pandemia del Covid-19, ed è utile una riflessione per comprendere il modo con cui risolvere o quantomeno affrontare alcune criticità del nostro tempo. Durante il convegno sarà l’occasione per presentare il libro Psicologia della seduzione, scritto da Antonio Lo Iacono, Armando editore.
Francesco Fravolini