Il toast di avocado è un tipo di sandwich aperto composto da pane tostato con il purè di avocado sale pepe nero e succo di agrumi a cui si aggiungono ingredienti che ne esaltano il sapore tipo olio di oliva, hummus, feta, dukkah, pomodoro salmone e molti altri condimenti. Questa è la ricetta con le uova che potete cuocere in camicia oppure farle barzotte a seconda di come preferite la consistenza del tuorlo.
Ingredienti per 4 porzioni
- 2 avocado maturi
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
- 6 uova
- 1 cipolla
- 8 fette di pane rustico
- sale
Per prima sbucciate l’avocado, rimuovete l’osso e raccogliete la polpa in una ciotola, schiacciatelo unendo il succo di mezzo limone, un pizzico di sale una spruzzata di pepe nero.
Aggiungete un filo di olio e smettete di schiacciare quando avete ottenuto una pasta densa.
Grigliate le fette di pane su entrambi i lati.
Nel frattempo preparate l’uovo in camicia, portando in un pentolino l’acqua a bollore, salatela e rompete l’uovo in un piattino. Formate un vortice con la forchetta aggiungete un uovo alla volta e lasciatelo cuocere per 3 minuti, poi toglietelo con la schiumarola.
Affettate la cipolla a rondelle e grigliatela, poi componete il toast mettendo su ogni fetta un po’ di crema di avocado, poi proseguite con gli anelli di cipolla grigliata e l’uovo in camicia.
Servite i toast quando il pane è ancora caldo.
Importante per questa ricetta è che l’avocado sia maturo ed è da considerare tale quando risulta leggermente morbido al tatto.
Per quanto riguarda il pane in alternativa a quello bianco o come seconda variante potrete usare pane integrale o arricchito da semi oleosi e fiocchi di cereali.
Benedetta Giovannetti