Tra i numerosi appuntamenti musicali dell’estate 2021, il Luce Music Festival è uno degli eventi più interessanti.
Ideata nel 2018, la rassegna si svolge in diverse località della Puglia: è stata infatti pensata come un festival itinerante tra varie città portuali, per rimodulare il concetto di approdo e di viaggio.
Solo lo scorso anno, per motivi organizzativi, in periodo d’emergenza Covid, il Festival si è svolto in un’unica sede a Bitonto.
L’edizione 2021 torna quindi a viaggiare per la regione, con diverse date e artisti di rilievo, dal 16 luglio al 3 settembre.
Si comincia da Bitonto, dove il 16 luglio, si parte con la “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino; il 17 tocca a un altro reduce di Sanremo, Fulminacci; il 18 è la volta di Ghemon; il 19 si fa spazio al gruppo locale i Rimbamband; l’ultimo appuntamento è per il 20, con il “principe” della musica italiana, Francesco de Gregori.
La Seconda tappa si svolgerà a Fasano, dove il 23, si esibirà Gianna Nannini. Altre date ad agosto: il 9, presso il Jazzo Pantano, nel Parco dell’Alta Murgia, risuonerà il pianoforte di Ludovico Einaudi.
Si cambia genere e location il 16 agosto: a Melpignano, appuntamento con Miss Keta e la DPCM Band.
Dal 20 al 22 agosto, ci si sposta a Lecce, dove il 20, torna sul palco Ghemon e il 21, Colapesce e Dimartino.
Il 22, invece, sarà il turno del rap-pop di Carl Brave.
Ultimo appuntamento a settembre, a Molfetta: il 1° si esibirà l’istrionico Stefano Bollani, mentre il 2, appuntamento col rap dei giovanissimi Psicologi. Si chiude il 3 settembre, con il poeta-cantautore, Niccolò Fabi.
In parallelo, sono stati organizzati il Luce Contest, gara canora per giovani artisti, una serie di escursioni nelle località che ospiteranno i concerti e alcuni corsi dedicati ai giovani.
Daniele Capello