Papa Francesco incontra i ragazzi mediante una diretta streaming a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus dal 19 al 21 novembre 2020 per discutere delle nuove sfide economiche
L’economia è al centro del dibattito in occasione della manifestazione “The Economy of Francesco”, in programma ad Assisi dal 19 al 21 novembre 2020. È il primo appuntamento che si svolge in streaming, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, con Papa Francesco che incontra, in maniera virtuale, i giovani economisti. Il secondo evento è previsto nell’autunno del 2021.
L’economia coinvolge i giovani perché sono scelte di vita da adottare specialmente con Il Coronavirus che sta cambiando il modus vivendi delle persone. È necessario affrontare questa tematica per comprendere le conseguenze derivanti dal momento storico che stiamo vivendo con la pandemia. Le sfide economiche e sociali sono sempre più complesse ed è necessario avere maggiore consapevolezza sia per comprendere come gestire il Coronavirus, sia per conoscere il cambiamento che stravolge il concetto di comunità a causa del distanziamento fisico con le inevitabili ripercussioni su economia e società. L’incontro con i giovani economisti è realizzato mediante la tecnologia: dirette e collegamenti streaming con tutti gli iscritti e i relatori. Il successivo incontro si terrà sempre ad Assisi ed è previsto in autunno 2021, quando le condizioni sanitarie dovrebbero permettere la partecipazione in presenza a The Economy of Francesco.
Il movimento di pensiero
The Economy of Francesco è un movimento di giovani impegnato in tutto il mondo per promuovere una economia più giusta e più sostenibile. Papa Francesco ha denunciato la condizione patologica di buona parte dell’economia, che deve avere un nuovo modello mondiale. Il Pontefice ha incontrato il Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, e l’economista Luigino Bruni per affrontare le sfide planetarie, partendo dal pensiero e dall’azione dei giovani economisti e imprenditori.
Il programma
Il programma dell’evento 2020, in streaming, consentirà a tutti i giovani iscritti di condividere le proprie esperienze, il lavoro, le riflessioni maturate in questi mesi. Il comitato organizzativo The Economy of Francesco è al lavoro per realizzare un programma innovativo, comitato cui partecipano la Diocesi di Assisi, il Comune di Assisi, l’Istituto Serafico e l’Economia di Comunione, in dialogo permanente con il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson. Sono previsti lavori di gruppo, sessioni plenarie e parallele con i keynote speakers, spiritualità francescana, spettacoli artistici, mostre.
Francesco Fravolini