che cos’è l’assegno sociale e qual è l’importo per il 2024
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assegno sociale, la prestazione economica avente natura assistenziale che ha sostituito la pensione sociale Inps. Di seguito vediamo a chi spetta e quali sono i requisiti per accedere al contributo.
Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene erogato dall’Inps alle persone che si trovano in una condizione di difficoltà economica. Viene infatti riconosciuto in caso di reddito al di sotto dei limiti stabiliti annualmente dalla legge. Nel 2024 la soglia per poter ottenere l’assegno è pari a 6.947,33 per le persone sole e 13.894,66 per le persone coniugate. Si tratta di un requisito fondamentale. I
L’ammontare dell’assegno viene calcolata in funzione dei redditi percepiti. Attenzione, se si è coniugati occorre infatti considerare i redditi di entrambi i coniugi. Per redditi pari a 0 viene corrisposto interamente, altrimenti sarà ridotto. Nel 2024 l’assegno sociale ammonta ad euro 534,41 per 13 mensilità. Infine, si precisa che l’Assegno sociale non è soggetto alle trattenute IRPEF.
Sono necessari dei requisiti di età. Esso viene erogato infatti ai cittadini che abbiano compiuto almeno 67 anni. Occorre inoltre avere la residenza in Italia da almeno 10 anni.
Possono accedere all’assegno sociale nel 2024 coloro che non sono sposati e hanno un reddito inferiore a 6.947,33 euro e coloro che sono sposati e hanno un reddito familiare inferiore a 13.894,66 euro. L’assegno si calcola sottraendo dal limite annuo il valore del reddito personale o coniugale a seconda dei casi.
L’Assegno sociale INPS è aumentato nella sua misura piena, da 503,27 euro del 2023 a 534,41 euro al mese per il 2024. Per effetto della rivalutazione la cifra è stata incrementata.
Previste inoltre delle cosiddette maggiorazioni sociali a favore di determinati soggetti che si trovano in particolari condizioni.
Compimento dei 70 anni. Al titolare dell’assegno sociale l’incremento è concesso in automatico a partire dal mese successivo a quello del conseguimento del requisito. Per il 2024 è pari a 200 euro.
Per chi ha superato i 75 anni l’aumento è pari a 20,66 euro per 13 mensilità.
Per poter beneficiare dell’assegno è necessario presentare apposita domanda online all’Inps mediante il servizio dedicato sul sito web.